La spettrometria di massa interessa, sempre di più negli ultimi anni, ambiti scientifici amplissimi e oggi spesso distanti dalle sue più tradizionali applicazioni in campo strettamente chimico. Con il Corso di Pontignano lo studente avrà risposte sulle potenzialità di uso della spettrometria di massa in tutte le sue più diverse “declinazioni”, da quelle tradizionali e di comune applicazione nei più svariati campi delle scienze molecolari a quelle più recenti, che interessano tutte le scienze della vita. La risposta sempre entusiasta da parte di coloro che hanno partecipato alle precedenti 13 edizioni del corso (in alcuni casi le domande sono state in numero largamente superiore rispetto ai posti disponibili), i favorevoli consensi ottenuti ed i commenti sempre largamente positivi ci hanno incoraggiato ad organizzare, in una edizione ulteriormente rivista, aggiornata e migliorata anche sulla base delle passate esperienze, il
Il corso, articolato in lezioni teoriche, esercizi di interpretazione di spettri, in presentazioni delle ditte ed in applicazioni della tecnica, per complessive 40 ore di didattica, è rivolto essenzialmente agli studenti dei corsi di Dottorato di Ricerca nei seguenti settori:
Dottorato di Ricerca nei seguenti settori:
Sono comunque ammessi a partecipare tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze nella disciplina, siano essi operatori del settore, giovani ricercatori dell'industria, dell'università o di enti pubblici e privati, così come borsisti e personale non strutturato.
L'obiettivo del corso è quello di fornire, attraverso un percorso didattico simile a quello del corso universitario, uno strumento il più possibile unitario e completo, limitando al massimo la trattazione monografica degli argomenti, e offrendo, altresì, esercitazioni teoriche ed ai computer presenti in sede.
Data la natura residenziale del corso molti docenti saranno presenti per tutta la sua durata, così da assicurare il più completo e fertile trasferimento di conoscenze.
I docenti sono impegnati a ospitare presso i propri laboratori, per stage di apprendimento di alcuni giorni e in forma non onerosa, gli studenti eventualmente interessati.
| Docenti | Programma | Informazioni |
| Modalità di partecipazione | Scarica la scheda di partecipazione | |