slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Science On Stage

Home didattica

 

BANDO PER IL FESTIVAL 2022

 

Science on Stage Italia, ha pubblicato sul sito www.science-on-stage.it il bando per la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento STEM (Scienze sperimentali: fisica, chimica, biologia, astronomia, scienze della Terra, matematica, tecnologia, …) in vista del Festival europeo del 2022.

Il progetto deve avere caratteristiche di originalità e di attrattiva ed efficacia didattica e può riguardare vari aspetti della didattica delle discipline scientifiche, quali: apprendimento, progettazione e sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici, innovazione didattica, raccordo dell’attività in classe con l’esperienza quotidiana, esperimenti proposti anche in forma di gioco o di spettacolo, contributo delle nuove tecnologie informatiche alla didattica delle scienze sperimentali.

Gli interessati al concorso dovranno, entro il 10 gennaio 2021
• inviare la domanda di partecipazione compilando il modulo on line
• far pervenire il progetto inviandolo a info@science-on-stage.it File di grandi dimensioni possono essere trasferiti con WeTransfer (https://wetransfer.com/) indirizzandoli alla stessa email. Eventuale materiale come CD o DVD può essere inviato per posta a: Giovanni Pezzi, via Campidori 7b, 48018, Faenza.

La presentazione dei progetti consentirà di partecipare alla selezione dei delegati italiani che parteciperanno al Festival Europeo a Praga, 24-27 marzo 2022. La selezione avverrà in due tempi: inizialmente saranno scelti i lavori che permetteranno a 30 insegnanti di partecipare all’evento nazionale, nella primavera 2021; a seguito di questo evento, sarà fatta la designazione ufficiale dei delegati all'evento europeo.

Scarica il bando completo: Bando ‘Festival Science on Stage 2022’

Tutte le informazioni relative all’evento nazionale, all’evento europeo e alle passate edizioni sono reperibili sul sito www.science-on-stage.it www.science-on-stage.eu. Si possono chiedere ulteriori informazioni all’indirizzo info@science-on-stage.it

Science on Stage 2019

Cascais (Portogallo) -  dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

 
 
 
3 MAGGIO 2019 Il comitato scientifico nazionale di Science on Stage Italia ha selezionato, tra i 53 progetti pervenuti, gli undici che rappresenteranno la delegazione italiana alla prossima edizione di Science on Stage, che si terrà a Cascais (Portogallo), dal 31 ottobre al 3 novembre 2019. Nella tabella è riportata la composizione della delegazione italiana.
Il 30 e 31 marzo 2019 a Padova, all’interno della Mostra Sperimentando, si è tenuto l’ evento di Science on Stage Italia, in cui è stata presentata la squadra che andrà a Cascais. I delegati hanno presentato al pubblico i loro progetti e sono stati tenuti workshop e presentazioni di attività di Science on Stage Italia e Spagna.

    Foto tratte da: https://it-it.facebook.com/pages/category/Community/Science-on-Stage-Italia-196043890438123/ DICEMBRE 2018

È disponibile il bando della prossima edizione di Science on Stage,  (http://science-on-stage.it/bando/bando_SoS_2019.pdf)
L'evento si terrà a Cascais (Portogallo), dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 e avrà per tema Skills for the Future http://science-on-stage.it/flyer_italiano_sos2019.pdf
Il festival è aperto agli insegnanti STEM, ossia insegnanti di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.
Si sono scelte queste date perché includono la festività degli  Ognissanti nella speranza di favorire un maggiore numero di  partecipanti, fra i quali saranno selezionati gli undici delegati che  rappresenteranno l'Italia all'evento europeo.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare all'edizione 2019, come è specificato nel bando, dovranno far pervenire il progetto entro  il 31 gennaio 2019 per e-mail a: nsc@science-on-stage.it, eventualmente facendo seguire materiale allegato (CD, DVD, cartaceo)  per posta a: Antonio Gandolfi, Strada Bixio 67, 43125 PARMA (grassetto)
Per ulteriori informazioni sull?evento si può consultare il sito di Science on Stage Europe:
https://www.science-on-stage.eu/index.php/page/display/4/97/0/s

Cogliamo l'occasione per ricordare che il 16 agosto 2017 è andato in  onda sulla RAI, all'interno del programma Superquark, un servizio che  ha dedicato uno spazio rilevante al Festival di Debrecen, valorizzando  notevolmente sia l'evento sia la delegazione italiana.  È anche possibile accedere allo stesso filmato disponibile su Youtube.

Il portale ufficiale di Science on Stage (www.science-on-stage.eu) ha  dedicato una sezione a questa rilevante iniziativa. E' anche possibile visionare il filmato qui https://www.youtube.com/watch?v=qhKl59OlqYc


 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.