slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Commemorazioni

In Ricordo di ENZO TIEZZI

Enzo Tiezzi ci ha lasciato il 25 Giugno nella tarda serata.
Enzo e' stato il padre fondatore dello "Sviluppo Sostenibile", nel nostro paese, creando con le sue iniziative le basi per lo sviluppo della Chimica Fisica Ambientale.
Per la sua lunga attività di ricerca, il prof. Tiezzi ha avuto numerosi riconoscimenti scientifici e prestigiosi premi sia in Italia che all'estero.
La sua attività è stata caratterizzata da una fortissima curiosità intellettuale e da una grande capacità di ricercare, in ambiti disciplinari diversi, le connessioni necessarie a spingere più in avanti il nostro sapere.
Ci manchera' molto.
Enzo salutera' per l'ultima volta tutti noi, domani (27 Giugno) alle ore 14 a Castenuovo Berardenga (Siena), tenuta Pacina.

Piero Baglioni
Presidente della Divisione di Chimica-Fisica, SCI

 

In Ricordo di IVAN BARALDI

Cari Colleghi,
vi comunichiamo con profondo dolore che questa mattina è deceduto, vinto da una incurabile malattia, il collega ed amico Prof. Ivan Baraldi, ordinario di Chimica Fisica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con cui abbiamo condiviso per molti anni interessi scientifici, entusiasmi e delusioni, ma sempre con il comune obiettivo di fare al meglio delle nostre possibilità il non facile mestiere del chimico fisico. Ricordiamo in particolare che il Prof. Baraldi è stato attivissimo membro del Gruppo Italiano di Fotochimica e del Gruppo Interdivisionale di Fotochimica della SCI nel cui ambito ha fornito apprezzatissimi contributi al trattamento teorico dei processi fotofisici e fotochimici. Partecipano con sincero affetto al nostro dolore tutti i Colleghi e l'intero Personale del Dipartimento di Chimica.
Fabio Momicchioli
Glauco Ponterini
Davide Vanossi

 

In Ricordo di ULDERICO SEGRE

La divisione di Chimica Fisica comunica con grande dolore ai soci della SCI la prematura e improvvisa scomparsa del collega e amico prof. Ulderico Segre, avvenuta il giorno 27 gennaio 2008, all’età di 61 anni.
Ulderico Segre ha iniziato la sua attività scientifica e didattica presso il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Padova, nel settore della Chimica Teorica. Dal 1992 era professore ordinario di Chimica Fisica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha dato importanti contributi allo sviluppo di metodi formali per l’interpretazione delle spettroscopie magnetiche, basati su approcci statistico-termodinamici per lo studio di proprietà molecolari in fasi condensate. Negli ultimi anni si era dedicato con passione all’organizzazione della didattica delle Lauree Scientifiche, entrando nel gruppo ministeriale per la Chimica e ricoprendo il ruolo di presidente nazionale della Conferenza dei Presidenti dei CCS della Classe chimica. Era responsabile del Progetto di interesse nazionale Lauree Scientifiche, promosso dai Ministeri dell’Università e della Ricerca e della Pubblica Istruzione.
La comunità chimico-fisica piange la perdita di un collega che ha contribuito con dedizione e rigore allo sviluppo delle basi teoriche della Chimica, e con passione alla diffusione della cultura scientifica nel Paese. E gli amici piangono le sue doti di umanità, la sua presenza affettuosa, il suo senso dell’umorismo, la sua saggezza, la sua compassione umana, la sua cultura, che affioravano con calore dalla sua natura riservata e silenziosa.

 

In Ricordo di ENZO FERRONI

E' scomparso Enzo Ferroni, Ordinario di Chimica Fisica, uno dei padri della moderna chimica fisica italiana di cui è stato presidente; già Magnifico Rettore dell'Università di Firenze.
Il suo contributo alla chimica fisica delle superfici e dei colloidi e in altri campi della chimica fisica è stato fondamentale per la sua scuola, per gli allievi e per tutta la comunità chimica fisica.
Senza di lui e senza le sue ricerche relative alla conservazione del patrimonio culturale italiano, il 50% del patrimonio artistico di Firenze oggi non esisterebbe.

Il Presidente della Divisione
Prof. Vincenzo Barone

 

In Ricordo di VITTORIO CRESCENZI

Si è spento il 12 giugno a Roma il Professor Vittorio Crescenzi, Ordinario di Chimica Macromolecolare presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Roma La Sapienza.
Vittorio Crescenzi ha insegnato Elettrochimica, Chimica Fisica e Chimica Macromolecolare presso le Università di Bari, Napoli, Trieste e Roma dal 1959 ai giorni nostri.
In tutte queste Università ha fondato gruppi di ricerca molto attivi a livello internazionale nel campo dei biopolimeri e dei polimeri sintetici. Negli anni ’60 aveva collaborato con il premio Nobel P.J. Flory. A buona ragione può essere considerato uno dei fondatori della Chimica Macromolecolare in Italia e ha contributo notevolmente alle attività della Divisione di Chimica Industriale e del Gruppo dei Carboidrati della Società Chimica Italiana nonché dell’Associazione Italiana di Macromolecole e dell’Associazione Italiana di Calorimetria e Analisi Termica.
Tutti coloro che hanno collaborato con lui e quanti altri lo hanno conosciuto lo ricordano con affetto.

 

In Ricordo di GIUSEPPE DEL RE

Con profondo dolore e sincero affetto diamo la notizia della morte del Prof. Giuseppe Del Re. Scienziato di fama internazionale, il suo contributo alla chimica teorica e, più recentemente, all’epistemologia è stato sicuramente fondamentale. Nel nostro pensiero egli rimarrà come il “maestro” di scienza e di vita; maestro nel senso più nobile, che con il suo lavoro quotidiano ha instillato nei suoi tanti allievi prima di tutto l’amore e la passione per la ricerca.
Sempre interessato alla comprensione profonda di fenomeni chimici, fisici e biologici, con il suo esempio Giuseppe Del Re ha insegnato a ricercare ed affrontare il cuore del problema, senza lasciarsi disperdere dai pur necessari dettagli tecnici. Le persone che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui ricorderanno il suo incessante stimolo a notare e coltivare le connessioni tra i diversi settori della ricerca, nella ferma convinzione che la necessaria specializzazione deve essere sempre accompagnata da uno sguardo attento e curioso verso le evoluzioni e le conquiste in tutti i campi della conoscenza umana.
Da attento studioso di filosofia, Giuseppe del Re ha sempre avuto chiara l’importanza sociale della scienza, invitando con forza tutti noi a ricordare ed approfondire le implicazioni etiche e morali del nostro lavoro. La sua sensibilità ed apertura verso il prossimo lo hanno visto sempre impegnato nello studio dei processi di educazione e formazione, professionale e morale.
Questi insegnamenti sopravviveranno alla sua scomparsa, un lascito di cui tutti noi siamo fieri.

Un gruppo di suoi allievi: Vincenzo Barone, Andrea di Matteo, Roberto Improta, Alessandro Lami, Camilla Minichino, Andrea Peluso, Fabrizio Santoro, Giovanni Villani.

 

LECTURES

La Divisione di Chimica Fisica della SCI ha istituito le "Lectures" intitolate a un chimico fisico scomparso di grande valore. Le "Lectures" verranno tenute per invito da importanti personalità scientifiche, nel corso di Congressi e Convegni ufficiali della Divisione.

Fagherazzi Lecture

Il Prof. Alvise Benedetti dell'Università di Venezia nel corso del XXI Congresso Nazionale della SCI tenutosi a Torino nel giugno 2003, ha tenuto una conferenza ad invito in ricordo del Prof. Giuliano Fagherazzi.

Nordio Lecture

Il Prof. G. R. Luckhurst (Department of Chemistry, University of Southampton, U.K.), nel corso del XX Congresso Nazionale della SCI tenutosi a Rimini nel Giugno 2000, ha tenuto una conferenza ad invito in ricordo del Prof. P. L. Nordio.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.