Nanomateriali catalitici per la trasformazione delle biomasse e biocombustibili

Denominazione del gruppo di ricerca e contatti:

CNR - Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati UOS Palermo

Maria Luisa Testa

via U. La Malfa 153

0916809253

marialuisa.testa@ismn.cnr.it, marialuisa.testa@cnr.it

Attività di ricerca per la Chimica Sostenibile:

Sviluppo di nuovi prodotti e processi. Sviluppo di nanomateriali per energia e ambiente, Progettazione e Sintesi di nanomateriali a partire da rifiuti organici, Catalisi eterogenea per la sintesi di fine chemicals, Progettazione e Sintesi di catalizzatori ibridi organici-inorganici, Sviluppo di materiali funzionalizzati per sintesi coinvolte nella produzione di nuovi biofuels e trasformazione delle biomasse.

Utilizzo di fonti rinnovabili (comprese biomasse). La recente attività di ricerca è finalizzata alla catalisi eterogenea applicata alla trasformazione dei componenti delle biomasse. Sintesi e attività catalitica di materiali acidi e/o basici, mono o pluri-funzionali rivolti alle reazione di esterificazione e transesterificazione usate nella produzione di biofuel. Sintesi di nanomateriali metallici per reazioni di idrogenazione, deidratazione e idrolisi di bio-molecole piattaforma provenienti dalla parte ligneo-cellulosica della biomassa.

Servizi per le imprese. One-pot SRL Augusta (SR), ICS SRL Augusta (SR)

Servizi per le imprese. Sviluppo di materiali per reazioni in reattore, Analisi di determinazioni di metalli in soluzioni acquose (MP-AES), Analisi termiche (TGA), Analisi GC-MS per composti o miscele di composti, Caratterizzazioni XRD, SAXS, IR, UV-Vis