slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 1
Torna al Catalogo

Sommario

Attualità

I CARBURANTI ALTERNATIVI PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E L’INQUINAMENTO DELLE CITTÀ

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono esaminati i carburanti alternativi proposti dalla Comunità Europea e discussi in un convegno di Federchimica svoltosi il 13 ottobre scorso. Lo sviluppo di carburanti alternativi agli attuali combustibili fossili è la strategia per realizzare la decarbonizzazione del trasporto in tutto il mondo. Questa nota è una risposta alla esigenze emerse dalla COP21 di Parigi, relativamente ai settori dei trasporti terrestre, navale ed aereo.

Attualità

LA TECNOLOGIA PER LA MEDICINA

di Laura Polito - Alessandro Ponti - Ida Biunno

Dodici interventi incentrati sullo sviluppo di innovative piattaforme tecnologiche per la medicina sono stati il fulcro di “Nanotech & Biotech: verso una nuova medicina”, workshop di conclusione del progetto CNR-Regione Lombardia RSPPTECH, che ha avuto l’adesione di circa 150 partecipanti.

Attualità

CHEMBIOHAZA MILANO 2015 - Esperti a confronto sulle minacce non convenzionali

di Matteo Guidotti

Presso l’Area della Ricerca del CNR di Milano una conferenza di due giorni con ospiti internazionali, organizzata dall’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari e dal Corpo Militare dell’Ordine di Malta Italia, per affrontare rischi vecchi e nuovi di tipo chimico, biologico, radiologico e nucleare.

Attualità

SESTO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA DIAGNOSI E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

di Luigi Campanella

Si è svolto a Napoli lo scorso dicembre il “6th International Congress on Diagnosis and Conservation of Cultural Heritage”. Due le caratteristiche di questa edizione rispetto alle precedenti cinque: la prima riguarda il rapporto fra beni culturali e cultura in termini più generali.

Ambiente

di Luigi Campanella

Rivisitando

LE DISTORSIONI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ATTUALE: VARIABILI, CONSEGUENZE, RESPONSABILITÀ E RIMEDI

di Enrico Prenesti

L’operato della ricerca scientifica attuale è contaminato da distorsioni che ne minano la credibilità e ne compromettono la fruttuosità. L’evoluzione del pensiero scientifico - inteso come processo - è sacrificato sull’altare del prodotto, della produttività e del profitto, poiché ai ricercatori è delegato l’approvvigionamento fondi per il mantenimento delle strutture di appartenenza.

Recensioni/Libri

LA VERSIONE DI ALBERT - Perché Einstein è un genio

di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.