slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 3
Torna al Catalogo

Sommario

Attualità

INNOVAZIONI DEL PASSATO E PREVISTE NEL FUTURO NELLA PRODUZIONE DI 1,3-BUTADIENE

di Ferruccio Trifirò

A seguito della notizia che Versalis ha messo a punto, a livello di scala pilota, un nuovo processo per la sintesi di biobutadiene si è voluto ricordare il contributo del nostro Paese nella sintesi di butadiene ed anche i risultati più recenti apparsi nella letteratura scientifica e brevettuale sui processi alternativi a quelli attuali a partire da biomasse, ma anche da materie prime fossili.

Attualità

XLIV CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CRISTALLOGRAFIA

di Eleonora Conterosito, Gianluca Croce, Domenica Marabello, Marco Milanesio, Valentina Toson

Centoottanta cristallografi operanti nei campi di chimica, scienza dei materiali, biologia strutturale, scienze della terra, fisica e ingegneria hanno partecipato al XLIV congresso AIC (Vercelli, settembre 2015). Al programma scientifico multidisciplinare di altissimo livello si sono aggiunti vari eventi satellite tra cui il I incontro nazionale dei biologi strutturali e l’accordo tra CRUI/CARE e CCDC, per diffondere l’uso della banca dati CSD a vantaggio dell’intera comunità scientifica italiana.

Attualità

BOLOGNAPEPTIDES2016

di Luca Gentilucci

Lo scorso febbraio 2016 si è svolto presso l’Accademia delle Scienze il convegno internazionale BolognaPeptides2016, dedicato allo studio dei peptidi e peptidomimetici impiegati per la diagnostica e le terapia del cancro.

Attualità

NOTE SUL XV SAYCS

di Domenico Spinelli e Michele Pavone

Il Simposio organizzato dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dalla Sigma-Aldrich ha lo scopo di riunire in un forum di discussione ‘giovani’ ricercatori, quali studenti di laurea specialistica, laureandi, dottorandi, neodottori di ricerca, borsisti ed assegnisti di varie discipline chimiche e ad esse connesse, al fine di esporre i risultati delle proprie ricerche di fronte ad una platea che include rappresentanti di aziende, professori universitari italiani e stranieri, ecc.

Attualità

ITALIAN PHOTOCHEMISTRY MEETING 2015

di Ilse Manet, Barbara Ventura

Il Convegno del Gruppo Italiano di Fotochimica 2015 è stato organizzato dall’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del CNR e si è tenuto a Bologna presso l’Area della Ricerca lo scorso dicembre 2015.

Ambiente

LA CHIMICA E GLI INDICATORI ECONOMICI

di Luigi Campanella

Lettere al Direttore

di Mario Rampichini

Recensioni/Libri

NOVERAR LE STELLE - Che cosa hanno in comune scienziati e poeti

di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.