slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 2
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica numero intero

Sommario

Attualità

CONGRESSO INTERNAZIONALE “DYES IN HISTORY AND ARCHAEOLOGY 35” A PISA

di Ilaria Degano, Anna Lluveras, Sandro Francesconi

Resoconto del congresso internazionale “Dyes in History and Archaeology 35” tenutosi lo scorso ottobre 2016. Tra gli argomenti trattati: lo studio e la caratterizzazione multidisciplinare dei coloranti organici naturali e di sintesi, impiegati nell’ambito dei beni culturali.

Attualità

FACCIAMO IL PUNTO SULLA SPETTROSCOPIA RAMAN: IL CONVEGNO GISR 2016 A PADOVA

di Renato Bozio, Moreno Meneghetti

Il GISR 2016 è stato organizzato dal Gruppo Interdivisionale di Spettroscopie Raman e di Effetti Ottici Non Lineari della Società Chimica Italiana GISR. Si tratta di un punto di incontro ben consolidato per i ricercatori del mondo accademico, dei centri di ricerca e delle industrie che studiano e utilizzano queste spettroscopie in molti campi delle scienze chimiche, fisiche, biologiche, farmaceutiche, e in ingegneria e medicina.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

IL RUOLO DE «LA CHIMICA E L’INDUSTRIA» NEI SUOI 96 ANNI DI STORIA. NOTA 2

di Alberto Girelli, Anna Simonini, Ferruccio Trifirò

In questa seconda nota sulla storia della rivista vengono ricordate le strategie editoriali a partire dalla sua nascita con il cambiamento delle case editrici e dei presidenti della Società Chimica Italiana. Inoltre è stato riportato il rapporto di Natta con la rivista dagli anni Trenta agli anni Settanta ed il rapporto recente di un altro chimico industriale, per dare un’idea del cambiamenti dei rapporti dei ricercatori accademici con la rivista negli ultimi quarant’anni.

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.