slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 6
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica il numero intero

Sommario

Attualità

A CHE PUNTO SIAMO CON LE SOSTANZE SVHC?

di Ferruccio Trifirò

L’ECHA ha inserito 173 sostanze nella “Candidate List”, la lista delle sostanze più pericolose per il genere umano e per l’ambiente, presenti nei prodotti che sono sul mercato. . Fra queste sostanze si trovano sali inorganici, monomeri, intermedi, solventi, additivi di polimeri, specialità e altri prodotti chimici. Fra queste sostanze ne sono state scelte 31 per inserirle nella “Authorization List” che le porterà fuori dal mercato, a meno che abbiano un’autorizzazione dall’ECHA.

Attualità

ANCORA DUBBI SULLA TOSSICITÀ DEL GLIFOSATO

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si si sono ricordati i recenti risultati dell’ECHA che hanno concluso che il glifosato non è cancerogeno in contrasto con i risultati dello IARC. Perplessità sulle affermazioni di non tossicità del glifosato sono emerse in un convegno organizzato dall’Euchems ed dai risultati della ricerca di docenti dell’Università di Bolzano sugli effetti negativi sul vino della zona da parte del glifosato.

Attualità

RICERCA SUL GEWÜRZTRAMINER: il controllo delle malerbe con glifosato può alterarne il mosto

di Ufficio Stampa della Libera Università di Bolzano

Cattive notizie per i viticoltori che usano glifosato. Il principio attivo, molto usato per il controllo delle malerbe sulle file, potrebbe alterare la qualità del mosto prodotto. È la conclusione a cui sono giunti ricercatori della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano dopo uno studio sulla fermentabilità di uve di Gewürztraminer.

Attualità

IL CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO CINMPIS

di Vito Capriati

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi (CINMPIS) rappresenta una rete tematica di eccellenza tra 14 atenei italiani per sviluppare la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in collaborazione con enti ed imprese in settori strategici multidisciplinari, dall’agricoltura alla chimica sostenibile e alla scienza dei materiali, dalla medicina alle biotecnologie.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

LEZIONI DI MARIE CURIE - LA FISICA ELEMENTARE PER TUTTI

di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.