slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2018, Numero 7
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter completa in pdf

Sommario

Attualità

SALVARE IL PIANETA: ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE, SOBRIETÀ - PARTE PRIMA

di Vincenzo Balzani

A tre anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, a due anni dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi (4 novembre 2016) e alla vigilia del vertice COP 24 che si terrà a Katowice in dicembre, la transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili fa forti progressi nonostante le turbolenze politiche ed economiche e gli ostacoli posti dalle compagnie petrolifere. Per salvare il pianeta, però, non basta la transizione energetica. Sono necessarie anche la transizione dall’economia lineare all’economia circolare e dal consumismo alla sobrietà.

Attualità

SEVENTH EUROPEAN WORKSHOP IN DRUG SYNTHESIS VII EWDSy

di Maurizio Botta

Resoconto scientifico della settima edizione dell’European Workshop in Drug Synthesis (VII EWDSy), tenutasi presso la Certosa di Pontignano (Siena) nel mese di maggio 2018, incentrato sulla sintesi in campo farmaceutico, ma che ha spaziato anche su vari aspetti del processo di sviluppo di nuovi prototipi di farmaci nelle diverse fasi di progettazione, caratterizzazione chimica, studi meccanicistici e valutazione dell’attività biologica.

Attualità

NIRITALIA 2018

di Monica Casale

L’VIII Simposio Italiano di Spettroscopia NIR, svoltosi lo scorso maggio a Genova, si è confermato l’appuntamento biennale di riferimento per tutti gli aspetti legati all’utilizzo della spettroscopia nel vicino infrarosso a livello nazionale. Si riporta un resoconto dell’evento che ha rappresentato una preziosa occasione di incontro tra realtà appartenenti al mondo accademico e a quello industriale.

Chimica & Ambiente

I RISULTATI DEL PROGETTO GOBIOM

di AA.VV.

Nell’articolo vengono descritti i principali risultati ottenuti nel corso delle attività condotte nel progetto “Ottimizzazione tecnologica della filiera del biometano (GoBioM)”. Il progetto cofinanziato dai Fondi europei Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, ha perseguito l’ottimizzazione tecnolo-gica della filiera regionale/nazionale del biometano, per il superamento delle sue principali criticità.

Ambiente

di Luigi Campanella

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.