slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2020, Numero 6
Torna al Catalogo

Sfoglia la NEWSLETTER n. 6/2020 online

Scarica la NEWSLETTER n. 6/2020 in pdf

Sommario

Attualità

PRODOTTI CHIMICI CONTRO BATTERI, VIRUS, FUNGHI E SPORE. NOTA 2 - PRINCIPI ATTIVI DEGLI STERILIZZANTI

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono trattati i principi attivi degli sterilizzanti, prodotti chimici utilizzati per distruggere non solo tutti i microrganismi, ma anche le spore presenti su superfici inanimate, quali dispositivi medici e strumentazioni chirurgiche ad alto e medio livello di rischio per le persone, ma anche ambienti ospedalieri e civili ad alto e medio rischio di contagio.

Attualità

BIOMATERIALI E MICRORGANISMI: L’ESPERIENZA DI GALATEA BIOTECH

di Paola Branduardi, Adele Sassella, Danilo Porro

La necessità di sviluppare processi sostenibili trova nelle trasformazioni di biomasse di scarto un’alternativa tanto promettente quanto ambiziosa. Questa sfida è raccolta da Galatea Biotech Srl, PMI innovativa operante nel settore delle bioplastiche ed impegnata nello sviluppo di materiali biobased e biodegradabili attraverso fermentazioni microbiche.

Attualità

IL FUTURO INCERTO DELLE RAFFINERIE E DEI COMBUSTIBILI FOSSILI

di Carlo Giavarini

La pandemia globale del coronavirus, limitando o bloccando gli spostamenti della gente e riducendo la produzione industriale, ha messo in crisi i consumi energetici e reso più credibile il passaggio ad altre forme di energia. La spinta a ridurre gradualmente e poi a eliminare combustibili come carbone, petrolio e gas viene dalla speranza di ridurre le emissioni nell’atmosfera di gas serra e cioè, soprattutto, di CO2. Le maggiori società petrolifere si stanno adeguando e pensano ad una transizione delle proprie attività verso la produzione di energie rinnovabili.

Attualità

CONGRESSO INTERNAZIONALE “MILAN POLYMER DAYS” - MIPOL2020 EDIZIONE VIRTUALE

di Elisabetta Ranucci

Resoconto sulla quarta edizione del congresso internazionale Milan Polymer Days -MIPOL2020, svolto in modalità virtuale nei giorni 15-17 luglio 2020, incentrato sulle più ampie tematiche relative alla scienza dei polimeri, inclusi la sintesi di polimeri con architettura complessa, la caratterizzazione avanzata, la modellizzazione teorica, il processing.

Attualità

INTERNATIONAL SCHOOL OF CHEMISTRY: Chemistry for everyday life ISC-2020@VIRTUALCAMERINO

di Maurizio Peruzzini, Claudio Pettinari

La prima settimana di settembre ha avuto luogo la International School of Chemistry: “Chemistry for everyday life” che ha raccolto, in un forum virtuale pomeridiano a Camerino, 18 presentazioni tenute da relatori di assoluto valore internazionale che hanno fatto il punto su tematiche di grande attualità quali ambiente, salute, materiali innovativi, sviluppo sostenibile e risorse energetiche rinnovabili.

Chimica & Ambiente

CAMBIAMENTI PALEOCLIMATICI - Parte 4: temperature dell’emisfero boreale e australe

di Salvatore Mazzullo

Le stagioni del ciclo annuale di rivoluzione della Terra sono sfasate di 180° nei due emisferi Nord e Sud. Un modello matematico paleoclimatico permette di dedurre che anche sulla scala millenaria del ciclo di precessione, le temperature millenarie sono sfasate di 180°, corrispondenti a circa sei millenni: di conseguenza all’optimum climatico del 2300 a.C. nell’emisfero Nord, corrisponde un “pessimum” climatico, alla stessa data, nell’emisfero Sud. Viceversa, alla glaciazione del 15 000 a.C. dell’emisfero Nord, corrisponde, alla stessa data, un optimum climatico nell’emisfero Sud.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

ATTI DEL XVIII CONVEGNO NAZIONALE DI STORIA E FONDAMENTI DELLA CHIMICA di Leonardo Gariboldi - INNESTI Primo Levi e i libri altrui di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Pills & News

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.