slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2023, Numero 2
Torna al Catalogo

Scarica la Newsletter n. 2/23 sfogliabile online

Scarica la Newsletter n. 2/23 in pdf

Sommario

Attualità

METLAC E NIPPON GASES ITALIA, DUE AZIENDE CHE HANNO RICEVUTO IL PREMIO RESPONSIBLE CARE 2022

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono riportate notizie sui premi “Responsible Care 2022” conferiti lo scorso dicembre da parte di Federchimica a due industrie che hanno realizzato nelle loro attività chimiche in Italia innovazioni nel campo dello sviluppo sostenibile: Metlac produttrice di vernici per imballaggi alimentari, e Nippon Gases Italia che produce gas industriali, medicali e refrigeranti.

Attualità

AMYC-BIOMED: IL MEETING CHIMICI U40 NELLE SCIENZE BIOMEDICHE

di Stefano Cinti (Chair), Claudia Conte, Gabriella Costabile, Francesco Saverio Di Leva, Nunzia Iaccarino, Sveva Pelliccia, Stefano Tomassi

L’importanza della multidisciplinarietà è oramai nota nella ambito scientifico per il raggiungimento di obiettivi con impatti sempre maggiori per la società. AMYC-BIOMED nasce nel 2020, arriva alla sua terza edizione nel 2022 e si prepara alla quarta nel 2023, seguendo lo stesso filo connettore: contaminare la scienza per il progresso della ricerca chimica nel campo biomedico.

Attualità

MYCS 2022: IL CONGRESSO DEL GRUPPO GIOVANI DELLA SCI!

di I. Arduino, C. Bonfio, M. Bonomo, B. Coppola, M. Da Pian, A. Dall’Anese, A. Fiorati, A. M. Fiore, E. Lenci, A. Malara, M. Mendolicchio, C. M. Montone, D. Morselli, E. Paone, A. Polo, L. Rivoira, I. Romeo, S. Tortorella, F. Vincenti

Il Merck Young Chemists’ Symposium 2022 (MYCS 2022), l’annuale Congresso del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana, si è tenuto a Rimini dal 21 al 23 novembre 2022. Il Congresso, a carattere internazionale, organizzato in collaborazione con INSTM e con il supporto finanziario di Merck e di molti altri sponsor, è stato ricco di contenuti scientifici e convivialità. Una vera festa della scienza!

Attualità

INCONTRI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI 2022

di Martina Catani, Tommaso Cataldi

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia Covid-19, gli “Incontri di Scienza delle Separazioni” si sono tenuti lo scorso novembre 2022 a Firenze. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) della Società Chimica Italiana (SCI) in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze e con il supporto della Divisione di Chimica Analitica della SCI e dell’Università degli Studi di Firenze.

Attualità

ANALISI DATI E NMR

di Enrico Ravera, Marco Geppi

Il 14 ottobre 2022 si è tenuto online il GIDRMDay “Data analysis and NMR: from fundamental aspects to health and materials applications”. In questa giornata di lavori sono stati discussi aspetti sperimentali e computazionali legati alla risonanza magnetica applicata a miscele complesse, con lo scopo di commemorare il nostro collega Stefano Caldarelli a quattro anni dalla sua prematura scomparsa.

Attualità

VIRTUAL SYMPOSIUM FOR YOUNG ORGANIC CHEMISTS

di Marta Da Pian, Giovanni Maestri, Alessandro Palmieri, Lucia Panzella, Ivana Pibiri, Stefano Protti, Luigi Vaccaro

Resoconto del convegno internazionale tenutosi in modalità virtuale dal 24 al 27 ottobre 2022, dedicato agli aspetti più attuali ed innovativi della chimica organica moderna. La seconda edizione del simposio ha posto in primo piano la ricerca svolta da italiani e europei under 35 accumunati dalla passione per la chimica organica nei suoi aspetti sintetici e metodologici, come le scienze della vita e come elemento fondamentale in campo ambientale e delle nanotecnologie.

Attualità

CONVEGNO “NUOVI ORIENTAMENTI NELLA SINTESI ORGANICA”

di Alberto Bossi, Emanuela Licandro

Resoconto della XXXVI edizione del Convegno “Nuovi Orientamenti nella Sintesi Organica” tenutasi a Milano il 28 novembre 2022, dei premi GIC per le miglior Tesi di Laurea in catalisi applicata alla sintesi organica e anticipazioni convegno 2023.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.