slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Giochi della Chimica - anno scolastico 2021/2022

Frascati

Con Decreto Dipartimentale Ministero Istruzione n° 840 del 14/6/2021 (qui allegato) la SCI è stata riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il Ministero per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie dall'a.s. 2021/2022 all'a.s. 2023/2024.

Con Decreto Ministeriale n° 223 del 22/7/2021 (qui allegato) a firma del Ministro prof. Patrizio Bianchi i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'as 2021/2022 e al termine della competizione la SCI dovà inoltrare al Ministero una dettagliata e completa relazione. A tale scopo è indispensabile acquisire sin dall’avvio della gara tutti i dati necessari, anche per consentire al Ministero di procedere speditamente all’accreditamento dei benefici economici erogati dal Ministero agli studenti premiati (come disposto dal già citato DM 223 del 22/7/2021).  

Per questi motivi è stata attivata da alcuni anni la seguente procedura di iscrizione: un Docente per ciascuna delle Scuole partecipanti si registrerà telematicamente -mediante il link Iscrizione ai Giochi accessibile dalla home page di questo sito- come Docente Referente di quella Scuola e quindi inserirà (con procedura semplice e guidata) i dati di tutti gli studenti di quella Scuola che parteciperanno ai Giochi della Chimica.

In allegato sono anche disponibili il Bando di Gara e la lettera ufficiale di Invito ai Giochi.

FINALI NAZIONALI

Galleria Fotografica Premiazioni Finali Nazionali

Giovedì 26 maggio si sono svolte a Roma le Finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2022 con la partecipazione di 99 studenti, provenienti da tutto il paese, selezionati tra i quasi 6.600 studenti di oltre 600 scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle Finali Regionali del 30 aprile scorso svoltesi purtroppo ancora in modalità telematica ma senza alcun problema.

Le Finali Nazionali si sono svolte, come detto, il mattino del 26 maggio nell'Auditorium dell'Hotel Casa Tra Noi in Roma e nel pomeriggio gli studenti con i loro docenti accompagnatori (19) hanno dapprima partecipato alla discussione sui quesiti con la partecipazione dei Soci del Gruppo Quesiti, cui vanno i ringraziamenti di tutta la SCI, Gerardino D'Errico, Gaetano De Tommaso, Mauro Iuliano e Agostino Casapullo.

Successivamente, dopo la correzione degli elaborati, alle 18 tutti gli studenti ed i docenti accompagnatori hanno  ricevuto gli attestati di partecipazione e ricordi della Finale.

Dopo cena si sono infine svolte le Premiazioni precedute dai saluti del prof. Gaetano Guerra, presidente della Società Chimica Italiana, organizzatrice dei Giochi su mandato del Ministero della Istruzione, e della dott.ssa Noemi Sutera di Federchimica.

Ma un momento estremamente significativo ed emozionante è stato quello in cui il prof. Giorgio Cevasco, prima di procedere con le premiazioni, ha ricordato gli studi e la passione per la Chimica di Sua Santità, dallo stesso Papa Francesco pubblicamente dichiarata, e ha dato lettura di due messaggi che senz'altro resteranno scolpiti nelle pagine dei Giochi della Chimica. Il primo, inviato dal Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, SER il Card. Gianfranco Ravasi, è un messaggio (per leggerlo premere su messaggio) di saluto e di augurio rivolto a studenti e docenti. Il secondo è un telegramma (per leggerlo premere su telegramma) a firma del Segretario di Stato SER il Card. Pietro Parolin il quale, ricordando gli studi in Chimica di Sua Santità, inoltra ai partecipanti ai Giochi della Chimica l'affettuoso saluto e la Benedizione Apostolica di Papa Francesco!

Ai vincitori delle tre classi di concorso in cui si articolano i Giochi della Chimica sono state consegnate coppe e medaglie insieme a Diplomi di Merito ed altri premi. I risultati completi delle tre classi di concorso, insieme a quesiti posti e risposte esatte, sono visibili in questa pagina dove è anche visibile una galleria fotografica delle Finali Nazionali.

Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi si è complimentato con i vincitori e con tutti i partecipanti ai Giochi come da comunicato stampa del Ministero visibile a questa pagina 

 
Decreto Dipartimentale Ministero Istruzione n° 840 del 14/6/2021
Decreto Ministeriale n° 223 del 22 luglio 2021
Bando Giochi della Chimica 2021-2022
Invito GdC 2021-2022
Finali Regionali Classe di Concorso A 2022
Finali Regionali Classe di Concorso B 2022
Finali Regionali Classe di Concorso C 2022
Finali Regionali Risposte Corrette
Quesiti Finali Nazionali Classi di Concorso A e B
Quesiti Finali Nazionali Classe di Concorso C
Finali Nazionali Risposte Corrette
Classifica Finali Nazionali Classe di Concorso A
Classifica Finali Nazionali Classe di Concorso B
Classifica Finali Nazionali Classe di Concorso C

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.