slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2016 – Importante Comunicato

Solo dieci giorni fa, in occasione dell’attacco terroristico nel campus dell'Università di Charsadda (Pakistan) nel corso del quale un giovane Collega, docente di quella Istituzione, si era sacrificato per proteggere i suoi studenti, avevo segnalato che il giorno precedente l'attentato, in occasione di un incontro al MIUR dedicato a Giochi ed Olimpiadi Internazionali della Chimica, il Presidente SCI prof. Raffaele Riccio e lo scrivente avevano ufficialmente comunicato che la squadra italiana non avrebbe partecipato, come quasi tutte le altre delegazioni europee ed occidentali, alle prossime Olimpiadi Internazionali della Chimica programmate a luglio 2016 in Pakistan.

Oggi sono lieto di informare che il Comitato Olimpico Internazionale ha comunicato che, a causa del ristretto numero di nazioni iscritte, il Pakistan ha rinunciato ad organizzare le Olimpiadi.

Il Comitato Olimpico si riunirà il 21 febbraio pv per designare un paese che si farà carico di ospitare le Olimpiadi della Chimica 2016 seppure in forma più “spartana” e ridotta, con ogni probabilità non avranno infatti luogo le tradizionali prove pratiche di laboratorio.

A nome del Presidente Riccio e del Comitato Nazionale dei Giochi della Chimica rivolgo perciò un caldo appello a tutti i Soci coinvolti nell’organizzazione di Giochi della Chimica, in primo luogo i Presidenti di Sezione, ad impegnarsi al massimo nell’obbiettivo di formare, attraverso le fasi di selezione regionale e poi nazionale, una squadra italiana che, dopo gli allenamenti intensivi già programmati a Pavia, possa partecipare con successo a questa travagliata edizione delle Olimpiadi.

Lo stesso appello viene ovviamente rivolto a tutti i Docenti delle Scuole Secondarie Superiori che intendono partecipare all’edizione 2015/2016 dei Giochi della Chimica.

Naturalmente vi terremo tempestivamente informati sull'evolversi della situazione.

Giorgio Cevasco

Responsabile Comunicazione Giochi e Olimpiadi della Chimica

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.