INDICAZIONI NAZIONALI 2012
Il MIUR ha richiesto la collaborazione delle associazioni disciplinari accreditate presso il Ministero, affinchè siano di ausilio e di stimolo alle scuole per le attività di attuazione e di progettazione nell'ambito delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. La DD-SCI mette a disposizione delle scuole che lo ritengano utile le competenze, l'esperienza e il lavoro dei ricercatori e degli insegnanti che a questa associazione fanno riferimento. In questa pagina, gli insegnanti troveranno alcuni materiali, suggerimenti e indicazioni utili. E' previsto che questo elenco venga arricchito di nuovi contributi; si consiglia perciò di consultare periodicamente il sito.
- Esempio di Tabella Regionale DD-SCI Indicazioni Nazionali (Emilia Romagna): link
- La verticalità nell'insegnamento delle scienze nel primo ciclo di istruzione: link
- Corso di formazione per docenti e neoassunti in discipline scientifiche del Primo ciclo (marzo-maggio 2013): link
- Curricolo primaria DD-SCI 2008: link
- Curricolo secondaria di primo grado DD-SCI 2008: link
- Annali pubblica istruzione Piano Insegnare Scienze Sperimentali (pag. 179): link
- Ezio Roletto - La scuola dell'apprendimento -Didattiche, disciplinari, modelli e applicazioni operative, Erickson, Trento, 2005: link
- Ezio Roletto - Produzione ed evoluzione dei saperi scientifici - Aracne Editrice - Roma 2009: link
- C. Fiorentini, E Aquilini, D. Colombi, A. Testoni - Leggere il mondo oltre le apparenze. Per una didattica dei concetti fondamentali della chimica, Armando, Roma, 2007
- P. Conti, C. Fiorentini, G. Zunino - Conoscere il mondo. Espolorare e scoprire le cose, il mondo e la natura, Edizioni Junior, Azzano S. Paolo (Bg), 2005
- L. Barsantini, C. Fiorentini - L'insegnamento delle scienze verso un curricolo verticale. Volume primo. I fenomeni chimico-fisici, IRRSAE ABRUZZO, L'Aquila, 2001