slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 6
Torna al Catalogo

Sommario

Attualità

COME RIDURRE IL RISCHIO DEGLI AGROFARMACI: PRESENTE E FUTURO

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si ricorda cosa sono gli agrofarmaci e qual è il rischio del loro uso nei riguardi degli agricoltori, delle popolazioni vicine alle aree agricole, dell’ambiente e dei consumatori.

Attualità

PRIMO WORKSHOP ITALIANO DI ASTROCHIMICA. MOLECOLE COMPLESSE DI INTERESSE ASTROFISICO

di Simona Gallerani - Linda Podio - Dimitrios Skouteris

Il primo workshop Italiano di Astrochimica, tenutosi a Firenze nel mese di marzo 2016, ha ospitato circa 100 astrofisici e chimici che lavorano nell’ambito di osservazioni di molecole complesse nello spazio, modelli teorici di formazione di specie prebiotiche, calcoli ed esperimenti di laboratorio di spettroscopia cinetica e molecolare.

Attualità

PHARMINTECH 2016: RICERCA ED INNOVAZIONE FARMACO- E BIO-TECNOLOGICA, I FONDAMENTI ATTUALI E LO SVILUPPO FUTURO

di Paolo Zanirato

Con il motto ‘Keep Moving, Never Stop Innovation’ si è tenuta, dal 13 al 15 aprile al Quartiere Fieristico di Bologna, la mostra-convegno per l’industria farmaceutica, nutraceutica e della salute personale Pharmintech 2016 - in collaborazione con UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche) e con il patrocinio delle principali associazioni del settore tra cui Farmindustria, ASIS (Associazione Studi sull’Industria della Salute, Prof. Marco Macchia) e molte altre - inaugurando la Pharma Week e conclusasi con CosmoFarma il 17 aprile.

Attualità

1ST MS-WINE SCHOOL

di Claudio Brilli - Benedetta Bronzi - Francesco Parri

Il 24 e 25 febbraio scorsi, presso l’azienda vitivinicola Ruffino, si è svolta la prima Scuola di Spettrometria di Massa applicata al vino (1st MS Wine School) organizzata dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana Massa (DSM-SCI) con Ruffino.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

ORIGINALE O EQUIVALENTE? Un dubbio centenario

di Marco Taddia

Nel 1915, gli “Annali di Chimica Applicata” pubblicarono un articolo, a firma Domenico Marotta, con i risultati di un confronto sperimentale tra alcuni composti chimici medicinali protetti da marchio di fabbrica e i cosiddetti prodotti “pari”. Altri, prima di lui, sia all’estero che in Italia, avevano eseguito simili controlli e i risultati erano contrastanti.

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.