slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Science On Stage

Home didattica

Science on Stage 2022

Praga (Repubblica ceca) -  dal 24 marzo al 27 marzo 2022

 

FESTIVAL NAZIONALE 

Il Festival Nazionale di Science on Stage si svolgerà a Faenza (RA) ad Aprile, Maggio e Settembre. Tutte le date e i link per lo streaming qui.

BANDO PER IL FESTIVAL 2022

Science on Stage Italia, ha pubblicato sul sito www.science-on-stage.it il bando per la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento STEM (Scienze sperimentali: fisica, chimica, biologia, astronomia, scienze della Terra, matematica, tecnologia, …) in vista del Festival europeo del 2022.

Il progetto deve avere caratteristiche di originalità e di attrattiva ed efficacia didattica e può riguardare vari aspetti della didattica delle discipline scientifiche, quali: apprendimento, progettazione e sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici, innovazione didattica, raccordo dell’attività in classe con l’esperienza quotidiana, esperimenti proposti anche in forma di gioco o di spettacolo, contributo delle nuove tecnologie informatiche alla didattica delle scienze sperimentali.

Gli interessati al concorso dovranno, entro il 7 marzo 2021
• inviare la domanda di partecipazione compilando il modulo on line
• far pervenire il progetto inviandolo a info@science-on-stage.it File di grandi dimensioni possono essere trasferiti con WeTransfer (https://wetransfer.com/) indirizzandoli alla stessa email. Eventuale materiale come CD o DVD può essere inviato per posta a: Giovanni Pezzi, via Campidori 7b, 48018, Faenza.

La presentazione dei progetti consentirà di partecipare alla selezione dei delegati italiani che parteciperanno al Festival Europeo a Praga, 24-27 marzo 2022. La selezione avverrà in due tempi: inizialmente saranno scelti i lavori che permetteranno a 30 insegnanti di partecipare all’evento nazionale, nella primavera 2021; a seguito di questo evento, sarà fatta la designazione ufficiale dei delegati all'evento europeo.

Scarica il bando completo: Bando ‘Festival Science on Stage 2022’

Tutte le informazioni relative all’evento nazionale, all’evento europeo e alle passate edizioni sono reperibili sul sito www.science-on-stage.it www.science-on-stage.eu. Si possono chiedere ulteriori informazioni all’indirizzo info@science-on-stage.it

 

Science on Stage 2019

Cascais (Portogallo) -  dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

 
 
3 MAGGIO 2019 Il comitato scientifico nazionale di Science on Stage Italia ha selezionato, tra i 53 progetti pervenuti, gli undici che rappresenteranno la delegazione italiana alla prossima edizione di Science on Stage, che si terrà a Cascais (Portogallo), dal 31 ottobre al 3 novembre 2019. Nella tabella è riportata la composizione della delegazione italiana.
Il 30 e 31 marzo 2019 a Padova, all’interno della Mostra Sperimentando, si è tenuto l’ evento di Science on Stage Italia, in cui è stata presentata la squadra che andrà a Cascais. I delegati hanno presentato al pubblico i loro progetti e sono stati tenuti workshop e presentazioni di attività di Science on Stage Italia e Spagna.

   

Foto tratte da: https://it-it.facebook.com/pages/category/Community/Science-on-Stage-Italia-196043890438123/ DICEMBRE 2018

È disponibile il bando della prossima edizione di Science on Stage,  (http://science-on-stage.it/bando/bando_SoS_2019.pdf)
L'evento si terrà a Cascais (Portogallo), dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 e avrà per tema Skills for the Future http://science-on-stage.it/flyer_italiano_sos2019.pdf
Il festival è aperto agli insegnanti STEM, ossia insegnanti di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.
Si sono scelte queste date perché includono la festività degli  Ognissanti nella speranza di favorire un maggiore numero di  partecipanti, fra i quali saranno selezionati gli undici delegati che  rappresenteranno l'Italia all'evento europeo.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare all'edizione 2019, come è specificato nel bando, dovranno far pervenire il progetto entro  il 31 gennaio 2019 per e-mail a: nsc@science-on-stage.it, eventualmente facendo seguire materiale allegato (CD, DVD, cartaceo)  per posta a: Antonio Gandolfi, Strada Bixio 67, 43125 PARMA (grassetto)
Per ulteriori informazioni sull?evento si può consultare il sito di Science on Stage Europe:
https://www.science-on-stage.eu/index.php/page/display/4/97/0/s

Cogliamo l'occasione per ricordare che il 16 agosto 2017 è andato in  onda sulla RAI, all'interno del programma Superquark, un servizio che  ha dedicato uno spazio rilevante al Festival di Debrecen, valorizzando  notevolmente sia l'evento sia la delegazione italiana.  È anche possibile accedere allo stesso filmato disponibile su Youtube.

Il portale ufficiale di Science on Stage (www.science-on-stage.eu) ha  dedicato una sezione a questa rilevante iniziativa. E' anche possibile visionare il filmato qui https://www.youtube.com/watch?v=qhKl59OlqYc


 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.