slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

FINALI NAZIONALI GIOCHI DELLA CHIMICA 2022

Galleria Fotografica Premiazioni

Giovedì 26 maggio si sono svolte a Roma le Finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2022 con la partecipazione di 99 studenti, provenienti da tutto il paese, selezionati tra i quasi 6.600 studenti di oltre 600 scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle Finali Regionali del 30 aprile scorso.

Le Finali Nazionali si sono svolte il mattino del 26 maggio nell'Auditorium dell'Hotel Casa Tra Noi in Roma e nel pomeriggio gli studenti con i loro docenti accompagnatori (19) hanno dapprima partecipato alla discussione sui quesiti con la partecipazione dei Soci del Gruppo Quesiti, cui vanno i ringraziamenti di tutta la SCI, Gerardino D'Errico, Gaetano De Tommaso, Mauro Iuliano e Agostino Casapullo.

Successivamente, dopo la correzione degli elaborati, alle 18 tutti gli studenti ed i docenti accompagnatori hanno  ricevuto gli attestati di partecipazione e ricordi della Finale.

Dopo cena si sono infine svolte le Premiazioni precedute dai saluti del prof. Gaetano Guerra, presidente della Società Chimica Italiana, organizzatrice dei Giochi su mandato del Ministero della Istruzione, e della dott.ssa Noemi Sutera di Federchimica.

Ma un momento estremamente significativo ed emozionante è stato quello in cui il prof. Giorgio Cevasco, prima di procedere con le premiazioni, ha ricordato gli studi e la passione per la Chimica di Sua Santità, dallo stesso Papa Francesco pubblicamente dichiarata, e ha dato lettura di due messaggi che senz'altro resteranno scolpiti nelle pagine dei Giochi della Chimica. Il primo, inviato dal Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, SER il Card. Gianfranco Ravasi, è un messaggio (per leggerlo premere su messaggio) di saluto e di augurio rivolto a studenti e docenti. Il secondo è un telegramma (per leggerlo premere su telegramma) a firma del Segretario di Stato SER il Card. Pietro Parolin il quale, ricordando gli studi in Chimica di Sua Santità, inoltra ai partecipanti ai Giochi della Chimica l'affettuoso saluto e la Benedizione Apostolica di Papa Francesco!

Ed ecco i vincitori delle tre classi di concorso in cui si articolano i Giochi della Chimica, a cui sono state consegnate coppe e medaglie insieme a Diplomi di Merito ed altro ancora. I risultati completi delle tre classi di concorso, insieme a quesiti posti e risposte esatte, sono visibili in questa pagina dove a breve sarà anche caricata una galleria fotografica delle Finali Nazionali.

Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi si è complimentato con i vincitori e con tutti i partecipanti ai Giochi come da comunicato stampa del Ministero visibile a questa pagina 

Classe di Concorso A

       Nome          Cognome  Punteggio  Sezione  Istituto

1     Domenico    Netti           163             Puglia      L. Dell'Erba

2     Noé             Favero       158             Veneto    G. Galilei

3     Alberto        Barban       152             Veneto    A.Rossi

MS  Alessandro  Chia           137             Umbria    A.Volta

MS  Francesco   Poto           133             Puglia      C.De Giorgi

MS  Camilla        Ferrante     127             Abruzzo  L. di Savoia

Classe di Concorso B

       Nome                 Cognome        Punteggio  Sezione     Istituto

1     Giacomo             Calogero         173             Puglia         Banzi Bazoli

2     Luigi Pio              Arsieni             165             Puglia         Banzi Bazoli

2     Andrea               Pozzi               165             Lombardia  L. Da Vinci

3     Luca                   De Masi          157             Puglia         C.De Giorgi

3     Alessia                Scantamburlo  157             Veneto       L. Da Vinci

MS  Elia                     Bergamin        155             Veneto       A.Rossi

MS  Luigi                   Foreste           151             Campania   Caracciolo – G. da Procida

MS  Enzo Francesco  Sberna            151             Sicilia         Sciascia - Fermi

Classe di Concorso C

       Nome                 Cognome  Punteggio  Sezione                   Istituto

1     Angelo Carmine  Visconti      168             Puglia                       L. Dell'Erba

2     Pietro                 Carissimi    148             Lombardia                Giulio Natta

3     Fabio                  Filippin       144             Friuli Venezia Giulia   JF Kennedy

MS  Andrea               Grossi        137             Marche                     E. Mattei

MS  Davide                Di Prato     135             Abruzzo                    L. di Savoia

Purtroppo anche quest'anno, come negli ultimi due, le Olimpiadi Internazionali della Chimica si svolgeranno da remoto a causa della pandemia, e non potrà quindi esserci quella festa di studenti di ogni nazionalità che si trovavano insieme intessendo anche relazioni di amicizia durature nel tempo.

Inoltre anche la tragedia dovuta all'invasione dell'Ucraina ha indotto molte squadre, tra cui quella italiana, a non partecipare alle Olimpiadi con la speranza di riprendere l'anno prossimo!
 
 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.