slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2018, Numero 8
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

SALVARE IL PIANETA: ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE, SOBRIETÀ - PARTE SECONDA

di Vincenzo Balzani

A tre anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, a due anni dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi (4 novembre 2016) e alla vigilia del vertice COP 24 che si terrà a Katowice in dicembre, la transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili fa notevoli progressi nonostante le turbolenze politiche ed economiche e gli ostacoli posti dalle compagnie petrolifere. Per salvare il pianeta, però, non basta la transizione energetica. Sono necessarie anche la transizione dall’economia lineare all’economia circolare e dal consumismo alla sobrietà.

Attualità

SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE PER IL PIANETA: I VINCITORI DEL PREMIO “RESPONSIBLE CARE” DI FEDERCHIMICA

di Ferruccio Trifirò

I premi “Responsible Care” 2018 sono stati conferiti al gruppo Arkema per il progetto “Safety Academy” applicato in tutti i siti produttivi in Italia, al gruppo Bracco per il progetto “Risparmio Energetico”, realizzato a Torviscosa nell’azienda Spin, ed a L’Oréal per il progetto “Risparmio di Acqua”, attivo nel sito produttivo di Settimo Torinese.

Attualità

CONGRESSO INTERNAZIONALE ISCRE 25 A FIRENZE

di Pier Ugo Foscolo

Resoconto del congresso internazionale ISCRE25 tenutosi a Firenze dal 20 al 23 maggio 2018, dedicato ai molteplici aspetti della scienza e delle tecnologie dei reattori chimici, inclusi la cinetica chimica, la progettazione dei reattori, i modelli multifase di fluido-dinamica computazionale, i materiali innovativi di interesse per i reattori chimici (catalizzatori, membrane, etc.).

Attualità

CONFERENCE ON THE COMPLEX INTERACTIONS OF LIGHT AND BIOLOGICAL MATTER: EXPERIMENTS MEET THEORY

di Luca Grisanti, Anna Painelli

Sommario del congresso tenutosi a Trieste sull’interazione tra radiazione e materia biologica, incentrato sulla interdisciplinarità e la commistione di competenze teorico-modellistiche e sperimentali.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

PROBABILITÀ Come smettere di preoccuparsi e iniziare ad amare l’incertezza

di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.