slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2019, Numero 5
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

LA CHIMICA E L’INDUSTRIA (1919-2019). CENT’ANNI AL PASSO CON L’INNOVAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

Lo scorso 28 maggio, a Milano, presso la FAST si è svolto il convegno per celebrare il centenario della nascita de La Chimica e l’Industria. Riportiamo di seguito una sintesi degli interventi della giornata.

Attualità

ASSEMBLEA ANNUALE FEDERCHIMICA

“La Chimica come Scienza guarda al futuro e come Industria anticipa i cambiamenti. Alcune grandi sfide dell’umanità - come l’alimentazione sostenibile, i cambiamenti climatici e l’invecchiamento della popolazione - possono essere vinte solo con nuovi prodotti e nuove sostanze. Sono soluzioni che la Chimica può garantire, ma è necessario superare gli orientamenti antiscientifici che, facendo leva sull'emotività, penalizzano l’eccellenza scientifica e la nostra competitività industriale”.

Attualità

ASSEMBLEA ANNUALE FEDERCHIMICA: RELAZIONE DEL PRESIDENTE PAOLO LAMBERTI

Autorità, gentili ospiti, cari amici e colleghi, il 150° Anniversario della Tavola di Mendeleev, voluto dall’ONU, è l’occasione per evidenziare il legame imprescindibile tra Scienza, Chimica e Industria che insieme hanno offerto, a gran parte della popolazione mondiale, benessere e crescita sociale rendendo accessibili a tutti i beni una volta alla portata solo di pochi...

Attualità

23 ANNI DI MIE NOTE SU “LA CHIMICA E L’INDUSTRIA” - Parte 3: INNOVAZIONI E PERSONAGGI CHIMICI FAMOSI

di Ferruccio Trifirò

In questa terza nota vengono trattati i seguenti aspetti della chimica riportati nel libro “La Chimica in soccorso dell’umanità”: alcuni esempi di innovazione della chimica, soprattutto nella fase di sviluppo dei processi industriali, e le note scritte su alcuni personaggi famosi legati alla chimica: Reppe, Levi, Mendeleev, Natta, Lavoisier, Ciamician, Girelli, premi Nobel per la metatesi, Ertl.

Attualità

LA CHIMICA ITALIANA, L’AMBIENTE, L’EUROPA

di Nicoletta Nicolini

Nonostante l’attenzione negli ultimi anni dell’industria chimica verso l’ambiente e la salute dei lavoratori, c’è ancora una percezione negativa da parte del pubblico. Come mai? L’Italia si è dimostrata a lungo impreparata di fronte “al dramma ecologico” per le resistenze statali, industriali e sindacali. In questo quadro il ruolo dell’Europa è stato determinante per affrontare il problema.

Attualità

IL PROGRAMMA RESPONSIBLE CARE: L’IMPEGNO DELLE INDUSTRIE CHIMICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

di Ferruccio Trifirò

In questa nota è riassunto il contenuto del 24° rapporto annuale di Responsible Care, il cui programma di realizzazione di uno sviluppo sostenibile consiste nel tenere conto contemporaneamente degli aspetti ambientali, sociali ed economici della produzione chimica e dell’utilizzo dei prodotti chimici.

Chimica & Analitica

4-TIOTIMIDINA E SPECIE REATTIVE DELL’OSSIGENO

di Ramona Abbattista, Vito Rizzi, Pinalysa Cosma, Paola Fini, Angela Agostiano, Tommaso R.I. Cataldi, Ilario Losito

La sinergia fra spettroscopia UV-Vis e spettrometria di massa con ionizzazione electrospray (ESI-MS) è stata sfruttata in questo lavoro per dimostrare la capacità del nucleoside solforato 4-tio-(2’-deossi)-timidina (S4-TdR) di evidenziare, attraverso la rivelazione dei suoi prodotti di ossidazione, la presenza in soluzione acquosa di specie reattive dell’ossigeno (ROS) di interesse nell’ambito della terapia fotodinamica (PDT), quali acqua ossigenata e radicale ossidrile.

Chimica & Analitica

SICUREZZA DEGLI ALIMENTI GLUTEN-FREE: APPROCCI ANALITICI INNOVATIVI

di Monica Mattarozzi, Marco Giannetto, Maria Careri

La valutazione della conformità degli alimenti dichiarati senza glutine rispetto alla legislazione europea vigente richiede l’applicazione di metodi analitici con un adeguato grado di sensibilità e affidabilità. Il presente articolo illustra lo sviluppo di due approcci analitici innovativi per la determinazione del glutine basati sulla biosensoristica e sulla cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

L'AVVENTURA PERIODICA di GIANNI FOCHI

di Marco Taddia

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.