slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Materiali per la Scuola Primaria

Home didattica

PERCORSI DIDATTICI  DEL CIDI-FIRENZEI percorsi didattici qui presentati si rivolgono principalmente alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Le indicazione delle classi, all’interno dei percorsi, sono utili per individuare lo sviluppo verticale del curricolo per l’area chimica in cui è prevista una conoscenza problematica di fenomenologie che costituiscono la base per lo studio della chimica che si affronterà nel biennio della Secondaria di secondo grado. Nei percorsi sono sempre previsti parti sperimentali su cui si riflette per costruire definizioni operative. Ogni percorso è legato all’altro sia dalla logica disciplinare che da quella psicologica dell’apprendimento. Tali percorsi quindi costituiscono la base per essere in grado di padroneggiare i concetti di sostanza semplice e composta, nonché di reazione chimica, concetti che si svilupperanno con le leggi della chimica classica nel biennio successivo. Ad eccezione dei due percorsi “Oggetti e proprietà” pensati per i primi due anni della Primaria, la sequenza di percorsi didattici proposta può essere seguita con le stesse propedeuticità anche nella scuola Secondaria di primo grado oppure all’inizio della scuola Secondaria di secondo grado. Infatti riteniamo che a qualsiasi età si inizi lo studio della Chimica, è necessario conoscere i fenomeni a cui ci si riferisce. Pertanto gli approfondimenti che si trovano all’interno dei percorsi sono da utilizzare o meno, valutandone l’opportunità secondo il livello di scuola in cui si sta operando. 

Eleonora Aquilini

GLI OGGETTI E LE LORO PROPRIETA'classe I o IIdi Giulietta Cioncolini, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Grappi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

LA COMBUSTIONE, ENERGIA, ARIA, RUOLO DELL’ARIA NELLA COMBUSTIONE, RESPIRAZIONE, classe IIIdi Giulietta Cioncolini, Anna Dallai, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Greppi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

LE SOLUZIONI - Conoscenza di termini o conoscenza concettuale, classe III o IVdi Anna Dallai, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Grappi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

PERCORSO DIDATTICO SULL'EVAPORAZIONE, classe IV o V, di Anna Dallai, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Greppi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

LIQUIDI E SOLIDI, L'ARIA, IL VAPORE ACQUEO, I GAS. FUSIONE E SOLIDIFICAZIONE, classe IV o Vdi Giulietta Cioncolini, Monica Falleri, Carlo Fiorentini, Attilia Grappi, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.