slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

BANDO SCIENCE ON STAGE 2006

PROGETTO EUROPEO SCIENCE ON STAGE 2006 Science for humanity
Bando

1. La Commissione Italiana (NSC) del Science on Stage2 (SoS) sollecita la presentazione di un progetto didattico innovativo relativo all’insegnamento delle Scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia, astronomia….) che abbia le caratteristiche della originalità e della attrattiva ed efficacia didattica.
2. Il progetto può riguardare i più vari aspetti della didattica delle discipline scientifiche:
apprendimento, progettazione e sperimentazione di percorsi e/o materiali didattici, innovazione didattica, raccordo dell’attività in classe con l’esperienza quotidiana, esperimenti proposti anche in forma di gioco o di spettacolo, contributo delle nuove tecnologie informatiche alla didattica delle scienze sperimentali.
3. La presentazione dei progetti consentirà di effettuare la selezione dei delegati italiani che parteciperanno all’evento finale del SoS.
4. I delegati possono essere unicamente insegnanti, ricercatori o esperti in didattica e comunicazione.
5. La selezione avverrà in due tempi. Inizialmente saranno scelti i lavori che consentiranno agli insegnanti di partecipare all’evento nazionale; a seguito di questo evento sarà fatta la designazione ufficiale dei delegati.
6. Il numero dei progetti che rappresenteranno l’Italia all’evento finale europeo sarà definito in modo insindacabile dal NSC.
7. Il progetto potrà essere presentato da un gruppo di insegnanti, che l’hanno realizzato in collaborazione ma dovrà avere un solo referente.
8. La realizzazione del progetto è a carico dei presentatori:
si suggerisce agli insegnanti interessati di coinvolgere la propria istituzione scolastica.
9. Le spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione all’evento nazionale saranno a carico del NSC per il solo referente del progetto o per un suo sostituto.
10. Le spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione all’evento finale di Grenoble saranno a carico degli organizzatori europei per i soli delegati selezionati dal NSC.
11. La presentazione del progetto avrà un’ampiezza di massimo tre pagine e dovrà essere corredato da fotografie. Essa dovrà illustrare:
1. Il settore di riferimento in relazione al programma del Science on Stage (fiera oppure presentazione sul palcoscenico oppure workshop);
2. Gli obiettivi didattici e culturali;
3. Il tema affrontato;
4. I contenuti innovativi;
5. L’indicazione delle modalità di verifica per la validazione della proposta e dei suoi obiettivi;
6. Nel caso in cui il settore prescelto sia la fiera una chiara descrizione di ciò che si intende presentare;
7. Le collaborazioni e i rispettivi ruoli nel lavoro svolto;
8. L’indicazione di chi, superata la selezione nazionale, sarà delegato a portare il progetto all’evento finale; è indispensabile la conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale dell’evento europeo, per usufruire di tutte le opportunità offerte dal programma di tale evento.
12. Gli interessati al concorso dovranno far pervenire il progetto entro il 30 giugno 2006 per e-mail a euroscienza@lngs.infn.it, corredato da una domanda di partecipazione con l’indicazione del domicilio, del recapito telefonico e dell’indirizzo e-mail personali, l’indicazione dell’indirizzo, del recapito telefonico e di posta elettronica della scuola in cui s’insegna secondo il modulo scaricabile dal sito www.lngs.infn.it/scienceonstage.
Nella domanda si devono indicare inoltre il titolo del progetto, lo stato di servizio e la materia di insegnamento.
13. Sono esclusi dal concorso coloro che hanno fatto parte della delegazione italiana per più di due edizioni di Physics on Stage e/o Science on Stage.
14. La selezione dei progetti avviene su insindacabile giudizio dell’NSC.
Sono criteri di valutazione:
1. Il carattere innovativo della proposta per l’insegnamento delle scienze sperimentali;
2. La dimensione europea;
3. Il carattere pluridisciplinare;
4. La spendibilità in più ambiti scolastici;
5. La correttezza e l’approfondimento dei contenuti scientifici;
6. L’indicazione delle modalità di verifica per la validazione della proposta e dei suoi obiettivi;
7. L’originalità e l’efficacia comunicativa;
8. La presentazione di esperimenti del tipo “hands on”;
9. La presentazione da parte di un insegnante che non abbia partecipato alle passate edizioni del Physics on Stage o Science on Stage;
10. Avere vinto negli ultimi due anni un concorso nazionale i cui criteri di selezione siano simili a quelli qui indicati.

Tutte le informazioni relative alla manifestazione europea delle passate edizioni sono disponibili sul sito www.scienceonstage.net.
Tutti gli aggiornamenti relativi al progetto Science on Stage nazionale saranno reperibili sul sito www.lngs.infn.it/scienceonstage.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Maria Vittoria Massidda per e-mail vmassidda@tiscali.it

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.