slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Giochi della Chimica 2019

 

Giochi della Chimica 2019

 

ATTENZIONE: per la Sezione Marche non esistono limiti riguardo il numero di partecipanti per ciascuna categoria.

Termine ultimo per iscrizioni: 6 Aprile 2019

Si ricorda che gli studenti che parteciperanno ai GdC DOVRANNO avere a disposizione il proprio Codice Fiscale la mattina delle Finali regionali (gara). Questo per evitare problemi dovuti a omonimia e per avere un dato anagrafico certo.

E-mail : scimarche@univpm.it

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica

Si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

Fase regionale dei Giochi della Chimica La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (in 150 min), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori divisi in tre categorie A, B, C.
Categoria A: studenti del primo biennio
Categoria B: studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica"
Categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico

L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito:
http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni.

L Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente alle ore 23.59 del 6 aprile 2019.
L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:
http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/giochi_chimica
http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

La fase regionale dei Giochi della Chimica 2019 avrà luogo il giorno 4 maggio 2019, con inizio alle ore 10:00, ad Ancona, presso il polo di Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche (Facoltà di Ingegneria).

La cerimonia di premiazione dei vincitori delle finali regionali avrà luogo, sempre presso la Facoltà di Ingegneria  dell’Università Politecnica delle Marche, il giorno 18 maggio 2019, (seguiranno i dettagli).

Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 29-31 Maggio 2019.

Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.
I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato a fasi eliminatorie
dei Giochi della Chimica 2019. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà rivolto ad un massimo di otto studenti selezionati con le prove di ROMA.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale saranno sostenute dalla scrivente Sezione e dalla SCI.

Si ricorda che gli studenti che parteciperanno ai GdC DOVRANNO avere a disposizione il proprio Codice Fiscale la mattina delle Finali regionali (gara). Questo per evitare problemi dovuti a omonimia e per avere un dato anagrafico certo.

 

 

 
Invito GdC 2018-2019.pdf
Graduatoria_Classe_A_MARCHE_2018.pdf
Graduatoria_Classe_B_MARCHE_2018.pdf
Graduatoria_Classe_C_MARCHE_2018.pdf

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.