Lettera ai Soci del Nuovo Coordinatore GIC - Paolo Pollesel
Paolo Pollesel scrive ai soci
Carissimi colleghi e colleghe,
come probabilmente sapete, a seguito delle elezioni tenutesi a fine 2014 sono stato eletto Coordinatore del GIC per il triennio 2015-2017. Dopo diversi anni di attività nei Consigli Direttivi della Sezione Lombardia, della Divisione di Chimica Industriale e dello stesso GIC, è per me un grande piacere assumere per la prima volta la guida di uno degli organi periferici della SCI, anche se ciò ovviamente comporterà da parte mia un impegno più intenso, che condividerò con il coordinatore uscente, Rinaldo Psaro e con gli altri membri eletti del Direttivo: Silvia Bordiga, Fabrizio Cavani, Giulia Licini, Leonarda Liotta e Massimo Paganelli. La composizione di questo consiglio è molto eterogenea, con colleghi che afferiscono a diverse Divisioni di rilievo (chimica-fisica, industriale, organica, inorganica) e sono sicuro che questo aspetto assicurerà una completezza ed una ricchezza di contributi ai lavori del Consiglio. Per parte mia, data la mia estrazione professionale dalla ricerca industriale operativa, mi impegnerò per mantenere e sperabilmente intensificare i contatti e le collaborazioni con il modo industriale; mentre per il riferimento con l’ambiente accademico sarò sicuramente supportato più che bene dai colleghi del Direttivo. Più in generale confido inoltre nel supporto e nella partecipazione attiva di tutti i Soci, che spero possano farci avere anche direttamente via e-mail suggerimenti, proposte, contributi e perché no, anche critiche, che ci aiutino a gestire nel migliore dei modi le attività del Gruppo e magari a lanciare nuove iniziative.
Per concludere questo breve saluto, ricordo che recentemente il board dell’EFCATS ha assegnato all’Italia l’organizzazione della prossima edizione del congresso EUROPACAT, che si terrà a Firenze nel 2017, l’ultimo anno del triennio in cui questo Direttivo sarà in carica. Complimenti ai promotori della proposta! L’evento è una importante occasione per dare lustro alla comunità della catalisi italiana e sono certo che con il supporto e l’impegno di noi tutti sarà un successo sia dal punto di vista scientifico che organizzativo.
Oltre ai saluti, visto che siamo ancora a gennaio, approfitto per augurarvi un anno sereno e ricco di successi professionali e personali.
Paolo Pollesel
San Donato Milanese, 16 gennaio 2015
Lettera ai soci 16-01-15.pdf |