slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Home Divisione Sistemi Biologici

DIVISIONE DI CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI

Benvenuti nel sito della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE

 

Medaglia "Guido Barone" 2024

Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici assegna annualmente la Medaglia intitolata a Guido Barone ad una/o studiosa/o che si sia distinta/o nell’ambito della Chimica dei Sistemi Biologici per ricerche di frontiera di natura altamente interdisciplinare ed innovativa, avendo ottenuto risultati di notevole impatto scientifico, riconosciuti a livello internazionale.

Guido Barone è stato Professore Ordinario di Chimica Fisica presso l'Università di Napoli Federico II. Egli è stato il principale promotore della costituzione della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici (1993) ed ha presieduto la Divisione nel triennio 1994-1996. In riconoscimento di questo suo fondamentale ruolo ed impegno siamo lieti di intitolargli la prima medaglia divisionale.

Sono aperti i termini per presentare le proposte di candidatura per la Medaglia "Guido Barone" 2024 secondo le modalità specificate nel bando disponibile in calce alla pagina (scadenza 30 aprile 2024).

 

Premio DCSB-Italfarmaco "Gastone De Santis" 2024

La Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici e la Società Italfarmaco SpA istituiscono il Premio DCSB-Italfarmaco “Gastone De Santis” 2024.

Il premio è destinato ai Soci della Società Chimica Italiana di età inferiore ai 40 anni. Il vincitore sarà invitato, ospite della Divisione, a presentare in inglese il proprio lavoro scientifico al XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (https://sci2024.org/ 26-30 Agosto 2024, Milano) e riceverà un contributo di 2500 € dalla Società Italfarmaco. Il testo completo del bando è disponibile in calce alla pagina.

La candidatura, completa di CV e di un massimo di cinque pubblicazioni scientifiche, pubblicate negli ultimi 3 anni precedenti il bando (2021-2022-2023), va inviata tramite posta elettronica entro il 30 Marzo 2024 ai seguenti indirizzi: alessandra.magistrato@sissa.itdanilo.milardi@cnr.it, gaetano.malgieri@unicampania.it 

 

Borse di studio per XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana

I Soci della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici aventi diritto alla iscrizione agevolata (Assegnisti, Borsisti, Dottorandi, RTD A o altre figure analoghe presso Enti e Aziende) che presentano un abstract al XVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, possono partecipare all'assegnazione di 20 borse di studio che copriranno le spese di iscrizione.

 

PRESIDENTE

Alessandra Magistrato

Consiglio Nazionale delle Ricerche

e-mail: alessandra.magistrato@sissa.it

 
Bando Premio Italfarmaco 2024.pdf
Bando Medaglia Barone 2024.pdf

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.