slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Convegni & eventi

Home Didattica

Bertinoro 2-4 Settembre 2022
Workshop: "L'insegnamento della didattica della chimica in Italia"

Il workshop, organizzato insieme alla Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Chimica, vuole essere l'occasione per confrontare contenuti, discutere problematiche relative al processo di insegnamento/apprendimento della Chimica e condividere esperienze e buone pratiche all'interno della comunità dei docenti impegnati nei corsi di didattica della chimica. Clicca qui per ulteriori informazioni.

16 dicembre 2020:  In occasione della Giornata Interdisciplinare La Didattica a Distanza” che il Polo di Salerno ha organizzato nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, La Divisione di Didattica ha partecipato nella figura della sua Presidente, Margherita Venturi, con un seminario dal titolo “La Didattica a Distanza e la Chimica”.

Novembre - dicembre 2020: La Divisione di Didattica ha partecipato con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino all’organizzazione di un convegno on-line per docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado dal titolo “Il sistema periodico: il volume più primoleviano di tutti che si è tenuto nei giorni 24, 25, 30 novembre e 1 e 2 dicembre). In particolare, Margherita Venturi, Eleonora Aquilini, Valentina Domenici, Anna Maria Madaio e Maria Funicello della DDSCI hanno curato e condotto assieme ad esperti umanisti cinque laboratori centrati sugli aspetti letterari e scientifici degli elementi ferro, idrogeno, zinco, vanadio e carbonio, prendendo da alcune pagine tratte da “Il sistema Periodico” e da altri libri di Primo Levi.

20 e 26 novembre 2020: Nell’ambito dei webinar per la formazione docenti organizzati dal Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI) la Divisione di Didattica è intervenuta con due seminari; nel primo, tenuto il 20 novembre, Margherita Venturi, Paola Ambrogi e Anna Maria Madaio si sono confrontate su “Chimica e sostenibilità: metodologie e temi”, il secondo, invece, in data 26 novembre, ha visto Eleonora Aquilini, Giovanni Villani e Antonio Testoni parlare di “Approccio storico-epistemologico nell’insegnamento della Chimica”

30 novembre 2019: Roma, Costruire in rete ponti culturali, auditorium Seraphicum dell'Università Pontificia di Roma. Il convegno riguarda la didattica interculturale disciplinare e si parlerà anche di didattica delle discipline scientifiche. Il convegno è gratuito ma richiede l'iscrizione al link 

22 novembre 2019: Pisa, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Con lo scopo primario di rilanciare il progetto della Società Chimica Italiana (SCI) per la realizzazione di una Rete di Musei e Collezioni di Chimica si svolgerà il prossimo 22 novembre, presso l'Università di Pisa, la giornata studio "La Chimica nei musei: creatività e conoscenza". La giornata studio è organizzata dal Gruppo Senior della SCI e dalla Rete dei Musei di Chimica della SCI, con il supporto della "Divisione di Didattica della Chimica" della SCI e della "Sessione Toscana" della SCI. L'evento ha il patrocinio dell' Università di Pisa e del CentroInterdipartimentale CAFRE. Clicca qui per la locandina. Clicca qui per l'abstract

15-16 novembre 2019: Roma, Workshop sull'insegnamento della Chimica nella scuola Primaria. Clicca qui per la locandina. Clicca qui per il programma 

8-10 ottobre 2019: Roma, XVIII Convegno Nazionale di Storia e Fondamenti della Chimica 

27 settembre 2019: Pistoia, ore 16.00-18.00, prima riunione collegiale presso Uniser Pistoia, aula Manzini per l’Accademia Giovani per la Scienza. Sarà presente il prof. *Fabio Olmi*, chimico ed ex insegnante di scienze sperimentali presso il liceo scientifico “L. da Vinci” di Firenze, con un intervento dal titolo "Come combattere il riscaldamento del pianeta: energie rinnovabili ed economia circolare"

5-6 Settembre 2019: Rovereto (Tn), corso di aggiornamento organizzato da SonS Italia e IPRASE. Il corso, dal titolo "Fare scienze a scuola sperimentando. Coding in STEM education", sarà anche l'occasione per presentare l'edizione italiana del volume di SonS dedicato al coding. Il corso è rivolto a insegnanti (max 60) di ambito scientifico. Iscrizioni entro 1 settembre. Clicca qui per il programma e le informazioni. 

22-26 luglio 2019: Pavia, Secondo campus residenziale dell' "Accademia  giovani per la scienza" con interventi di Ugo Cosentino, Eleonora Aquilini e Antonio Testoni. Clicca qui per il programma.

1 giugno 2019: Rosignano Marittimo, presso il Museo di Storia Naturale (MuSNa) c/o Villa Pertusati  "Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi!"Laboratori Didattici e ciclo di conferenze. Clicca qui per il programma.

31 maggio 2019:  Tra frontiere e confini. Recensione di “Insegnare e apprendere la Chimica”. Una disciplina centrale non può essere imposta in modo autoritario, ma deve essere amata e stimolante.  La frontiera e dunque la barriera che separano docente e discente, specialista e grande pubblico devono essere superati o, come dice il libro di cui parliamo oggi, trasformati in un confine, un punto attivo di interscambio. Questo vale per la scuola e per la vita di tutti i giorni. Continua a leggere 

11-12 Aprile 2019: Moncalieri, I.I.S. Majorana "Nona Giornata delle Scienze 2019". Clicca qui per vedere il video 

17 maggio 2016: Roma, Università di Roma la Sapienza, Workshop "La Formazione iniziale degli insegnanti in Chimica"

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.