slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Premi e medaglie

MEDAGLIA ILLUMINATI

Per onorare la memoria del Professor Gabriello Illuminati, il quale fu promotore della didattica e della ricerca in didattica chimica in Italia, fu istituito negli anni passati dalla Divisione di Didattica Chimica il “Premio Gabriello Illuminati”, rivolto a gruppi di allievi della scuola media e della scuola secondaria di second grado. Il concorso, bandito per la prima volta nell’anno scolastico 1986/1987, non è stato più rinnovato negli anni successivi.

La Divisione di Didattica Chimica ha quindi ritenuto opportuno convertire il citato premio proponendo l’istituzione della Medaglia “Gabriello Illuminati” da assegnare ad uno scienziato in riconoscimento del contributo dato allo sviluppo delle scienze chimiche con particolare riferimento agli aspetti della didattica. La medaglia viene conferita periodicamente (ogni tre anni) dalla Divisione di Didattica Chimica in occasione del Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana.

La prima Medaglia “Gabriello Illuminati” è stata assegnata nel 2006 a Paolo Mirone. Dopo l’interruzione di alcuni anni l’assegnazione è ripresa con regolarità a partire dal 2011, anno in cui è stato premiato Pasquale Fetto. Successivamente la Medaglia è andata nel 2014 a Margherita Venturi e nel 2017 a Fabio Olmi.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.