slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Giornata Celebrativa sui 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi

Il 19 ottobre 2019 la Società Chimica Italiana – Sezione Puglia in collaborazione con il Politecnico di Bari organizza a Taranto un evento destinato agli insegnanti di Chimica e delle discipline che includono concetti e tematiche di chimica delle scuole Superiori di I e II grado. L’importanza e l’evoluzione della tabella periodica, nell’anno internazionale a lei dedicato dall’UNESCO, in vari settori della Chimica e delle altre scienze, combinate anche con il messaggio sociale di Primo Levi, a 100 anni dalla sua nascita, saranno il focus della formazione dei docenti. L’evento celebrativo sarà incentrato su due elementi chimici di fondamentale importanza per l’Umanità: il silicio ed il carbonio. La scelta dei due elementi sopracitati deriva dal ruolo chiave che riveste il silicio nelle tecnologie avanzate elettroniche ed informatiche e il carbonio nel settore dei nuovi materiali soprattutto nei settori strategici aereonautico e spaziale.

Dopo i saluti istituzionali, sull’argomento vi saranno relazioni di docenti ed esperti del Politecnico di Bari, del CNR e di Leonardo Company. Seguirà una discussione con domande da parte anche delle Scuole intervenute. Partendo dagli spunti storici ed evolutivi si giungerà a valutare le implicazioni nella Chimica e nella Tecnologia; gli argomenti proposti ai docenti delle scuole superiori potranno essere occasione per interessanti argomentazioni durante le lezioni con gli alunni/studenti. 

La partecipazione all’evento dà diritto ai docenti delle scuole superiori a n.4 crediti formativi

 

Informazioni
Organizzazione: 
Società Chimica Italiana - Sez. Puglia
Luogo: 
Aula Magna dell'Istituto Pacinotti - via Caduti di Nassiriya - Taranto
Dal: 
19 Ottobre, 2019
Al: 
19 Ottobre, 2019
Contatti
Nome: 
Maurizio Quinto
Email: 
maurizio.quinto@unifg.it
Telefono: 
0881589102
Contatti
Nome: 
Nicola Cardellicchio
Email: 
nicola.cardellicchio@iamc.cnr.it
Telefono: 
0994542208

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.