GIORNATE ITALO FRANCESI DI CHIMICA
Le sezioni del Piemonte-Valle d'Aosta e della Liguria della Societá Chimica Italiana e la sezione PACA (Provenza, Alpi e Costa Azzurra) della Societá Chimica Francese, organizzano a Torino nei giorni 5 e 6 maggio 2014 la settima edizione delle Giornate Italo-Francesi di Chimica.
La manifestazione, che ha cadenza biennale ed è organizzata alternativamente dai due Paesi, si è precedentemente svolta a Juan-les-Pins (2002), Genova (2004), Torino (2006), Nizza (2008), Genova (2010) e Marsiglia (2012).
Le GIFC hanno un carattere interdisciplinare e hanno favorito un rapporto di confronto durevole tra ricercatori delle regioni italiane Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta e quelli della regione francese Provenza, Alpi e Costa Azzurra, con l’obiettivo di instaurare una sempre più stretta integrazione scientifica e culturale.
Gli argomenti dei Convegno riguardano tutti i settori della chimica, in particolare la chimica organica, inorganica, bio-organica, fisica, analitica, farmaceutica, dell'ambiente, dei materiali e industriale. Inoltre, data la ricorrenza dell’Anno Internazionale della Cristallografia, verrà dato particolare rilievo all’aspetto strutturistico dei materiali studiati nelle varie discipline.