slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 2
Torna al Catalogo

Sommario

Attualità

ANCORA PREOCCUPAZIONI SUL FUTURO DEGLI ELASTOMERI E DELLA CHIMICA DI VERSALIS

di Ferruccio Trifirò

È di questi mesi la notizia dell’intenzione di eni di vendere Versalis, ossia tutta la sua attività chimica. In questa nota sono riportati tutti gli interventi previsti nei prossimi anni riguardo l’ampliamento delle attività di Versalis nel settore degli elastomeri in Italia ed all’estero. Per adesso si è fatto avanti come acquirente un fondo di investimento americano, ma questa scelta è stata criticata fortemente dai sindacati che giudicano questo compratore di capacità economica troppa modesta, anche se nel suo portafoglio sono presenti delle ottime aziende chimiche.

Attualità

COME PRODURRE ACCIAIO A TARANTO IN SINTONIA CON LE ESIGENZE DELLA COP21 E ABBATTERE L’INQUINAMENTO AMBIENTALE?

di Ferruccio Trifirò

Nell’articolo sono descritte le tre tecnologie da utilizzare per un cambiamento epocale dell’acciaieria di Taranto, per abbattere sia gli inquinanti sia le emissioni di CO2: acciaieria all’arco elettrico, che utilizza rottami e preridotto provenienti da altri siti, acciaieria COREX, che elimina la cokeria e l’agglomerazione, ma usa ancora carbone, e acciaieria da preridotto, che riduce i minerali di ferro in situ con gas naturale.

Attualità

BENVENUTO CHIRITALY!

di a cura di Alessia Ciogli, Claudio Villani, Lorenzo Di Bari, Roberto Purrello

La tre-giorni di Roma ha visto la partecipazione attiva dei gruppi di ricerca che in Italia si occupano di chiralità. Una settantina di partecipanti, un fitto programma multidisciplinare per aggiornarsi e confrontarsi, con l’idea di costruire un network interattivo che produca ricerca sempre più di frontiera.

Attualità

NMR DAY ON DRUG DISCOVERY AND DELIVERY: NEW APPROACHES

di a cura del Direttivo GIDRM: Henriette Molinari, Fabio Arnesano, Lucia Calucci, Michele Chierotti, Stefano Mammi, Luisa Mannina, Paola Turano

Il GIDRM (Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche) organizza da alcuni anni giornate di studio dedicate all’approfondimento di tematiche di interesse sia accademico che industriale, in ambiti che vanno dalla chimica alla biomedicina, per le quali l’impiego della spettroscopia NMR è particolarmente rilevante.

Chimica & Brevetti

GRAFENE: ANALISI DELLO STATO DELL’ARTE BREVETTUALE

di Massimo Barbieri

Viene presentato uno studio su come monitorare le innovazioni aventi per oggetto il grafene, un nanomateriale utilizzato in varie applicazioni industriali. La ricerca e l’analisi dei risultati è stata eseguita principalmente sulla banca dati Orbit, utilizzando specifici codici di classificazione (CPC).

Ambiente

di Luigi Campanella

Rivisitando

I VELENI DELLA ZONA INDUSTRIALE APUANA

di Cesare Marchetti

In questa nota si racconta la storia della nascita e della scomparsa dell’industria chimica che era stata collocata durante la seconda guerra mondiale nel zona delle Apuane (fra Massa e Carrara). Si possono ricordare diverse industrie chimiche, come Montecatini, Rumianca e Cokapuania. La zona è stata teatro di diversi incidenti con emissioni di sostanze tossiche che poi hanno portato alla chiusura di tutte le attività chimiche.

Pagine di storia

NEL SEGNO DI AUGURÈLLO

di Marco Taddia

In tutta Europa il nome di Rimini richiama alla mente un’idea di vacanza spensierata. Pochi sanno che la città ha dato i natali ad Augurèllo, il poeta-alchimista autore di Chrysopoeia. Il XVI Convegno di Storia e Fondamenti della Chimica gli ha ridato lustro, occupandosi però di molto altro, inclusi i drammatici eventi bellici di un secolo fa.

Recensioni/Libri

PRINCIPLES AND PRACTICE OF HETEROGENEOUS CATALYSIS 2nd Ed., di Marco Piumetti - GIANO LACINIO. ALCHIMISTA FRANCESCANO DEL CINQUECENTO, di Matteo Guidotti

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.