slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 9
Torna al Catalogo

Sommario

Attualità

LE DIVERSE FACCE DEL CARBONIO AMORFO: NERO DI CARBONIO, CARBONE ATTIVO E PARTICOLATO CARBONIOSO

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono state riportate le proprietà e gli usi dei diversi tipi di carbonio amorfo. Il nero di carbonio è utilizzato come additivo in gomme, plastiche, colorante in inchiostri e riducente in metallurgia. Il carbone attivo, che presenta un’elevata area superficiale, è utilizzato per purificare gas e liquidi, in medicina e nell’alimentazione. Il particolato carbonioso è un inquinante con particelle di carbonio <2,5 um, presente nella fuliggine, emissione di combustioni incomplete e non controllate.

Attualità

PREMI 2016 DELLA DIVISIONE DI CHIMICA FARMACEUTICA

di Daniele Donati

In occasione del recente “XXIV National Meeting In Medical Chemistry - 10th Young Medicinal Chemists’ Symposium” di Perugia, la Divisione di Chimica Farmaceutica (DCF) della Società Chimica Italiana, ha conferito i premi per le migliori tesi di dottorato ed i premi DCF per i giovani ricercatori.

Attualità

EUROPEAN YOUNG CHEMIST AWARD: PREMIATA LA CHIMICA ITALIANA

di Michele Pavone, Giulio Ragazzon, Daniele Leonori, Filippo Monti, Federico Bella

L'European Young Chemist Award è un premio internazionale istituito da EuCheMS per iniziativa della SCI, volto a riconoscere l’eccellenza della ricerca svolta da giovani ricercatori che lavorano nel campo delle scienze chimiche. Da alcuni anni è un punto di riferimento nel panorama chimico internazionale, e diversi giovani chimici premiati in passato hanno successivamente proseguito la loro carriera con successi in ambito ERC e MSCA.

Attualità

RIFLESSIONI PRAGHESI SU SCIENZA E POTERE

di Marco Taddia

Nello scorso mese di settembre, numerosi storici della Scienza provenienti da quasi tutte le nazioni europee e da molti Paesi extra-europei, hanno dato vita a Praga ad un appassionante confronto sul tema “Scienza e Potere, Scienza come Potere”. Come la Scienza, anche il Potere ha subito trasformazioni importanti negli ultimi decenni. È possibile metterle in relazione tra loro?

Attualità

6TH RSC/SCI SYMPOSIUM ON GPCRS IN MEDICINAL CHEMISTRY: riuniti a Verona gli esperti internazionali di GPCR drug discovery

di Fabrizio Micheli, Nerina Coppini

Il Centro di Drug Discovery & Development Aptuit di Verona ha ospitato nello scorso giugno il “6th RSC/SCI Symposium on GPCRs in Medicinal Chemistry”, per presentare e discutere le più recenti innovazioni sul ruolo chiave dei recettori accoppiati alle proteine G nella fisiopatologia umana ed il loro ruolo chiave nella medicina moderna.

Chimica & Brevetti

COME LEGGERE IL RAPPORTO DI RICERCA

di Ilaria Giammarioli, M. Vittoria Primiceri

Il rapporto di ricerca è il primo riscontro che il richiedente di un brevetto riceve da parte dall’ufficio brevetti circa le chance di arrivare a concessione. D’altra parte è anche la prima occasione per un inventore di avere a che fare con il linguaggio brevettuale: la presente pubblicazione intende fornire gli elementi di base per una migliore comprensione dei contenuti del rapporto di ricerca.

Ambiente

di Luigi Campanella

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.