slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2023, Numero 3
Torna al Catalogo

Scarica la Newsletter n. 3/23 sfogliabile online

Scarica la Newsletter n. 3/23 in pdf

Sommario

Attualità

LE ULTIME NOTIZIE SULLA PRODUZIONE DI BIOMETANO IN ITALIA

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono riportate notizie sugli impianti di produzione di biometano prodotto per upgrading del biogas ottenuto per digestione anaerobica di rifiuti organici realizzati o proposti a partire dal settembre 2022. La gran parte di questi impianti sarà realizzata per upgrading di impianti già esistenti di produzione di biogas.

Attualità

GIORNATE SCIENTIFICHE DEL CONSORZIO CINMPIS 2023

di Vito Capriati

Lo scorso febbraio 2023 si è svolta a Pisa la XXI Edizione delle Giornate Scientifiche del Consorzio CINMPIS organizzata dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Trattasi di un evento annuale di disseminazione delle attività di ricerca da parte delle 13 Sedi consorziate, con diverse comunicazioni ad invito da parte di rappresentanti dell’accademia e dell’industria.

Attualità

SIMPOSIO IN MEMORIA DEL PROF. FRANCO SCANDOLA E IPM 2022

di Mirco Natali

Lo scorso dicembre 2022 a Ferrara si sono tenuti due eventi scientifici: il primo di questi è stato il Simposio in Memoria del Prof. Franco Scandola, mentre il secondo (IPM 2022) ha rappresentato il consueto appuntamento annuale del Gruppo Italiano di Fotochimica, volto a fornire a giovani ricercatori nell’ambito della fotochimica un’occasione per incontrarsi e presentare il proprio lavoro.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

CHIMICI, INNOVATORI PERICOLOSI?

di Marco Taddia

Risale al 1790 questa definizione, non proprio lusinghiera, della nostra categoria e la si può trovare in un testo di Jean-Antoine Chaptal (1756-1832) a proposito della chimica applicata alla tintoria. Vediamo il perché.

Pagine di storia

I RAPPORTI FRA LA CHIMICA E L’INDUSTRIA E CHIMICI VITTIME DEL NAZIFASCISMO. Nota 1 - Mario Giacomo Levi e Primo Levi

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si riportano notizie sugli articoli pubblicati su questa rivista per ricordare Mario Giacomo Levi e Primo Levi vittime del nazifascismo.

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.