Valentina LAZAZZARA
Valentina LAZAZZARA
Divisione di Spettrometria di Massa
CONSIGLIERE
Laboratorio per Aromi e Metaboliti
Centro di Sperimentazione Laimburg
Durante i suoi studi di dottorato, Valentina ha approfondito i meccanismi di comunicazione tra pianta-patogeno e pianta-agenti di bio-controllo (BCA) mediati da composti volatili organici (VOCs), identificando e caratterizzando funzionalmente i VOCs emessi da vite e da microorganismi durante le interazioni pianta-patogeno e pianta-BCA.
Attualmente, Valentina lavora come ricercatrice presso il laboratorio per Aromi e Metaboliti del Centro di Sperimentazione Laimburg, in Alto Adige. I suoi obiettivi sono lo sviluppo di metodi e l’analisi dati di VOCs e amminoacidi contenuti nei vini bianchi altoatesini attraverso l’uso di CG-ToF-MS e HPLC-QqQ-MS, con l’intento di preservarne la qualità e la tipicità.
Come consigliere del Direttivo del Gruppo Giovani e rappresentante Giovani della divisione di Spettrometria di Massa, Valentina si impegnerà a promuovere e a diffondere la cultura della chimica e della spettrometria di massa e a renderle più accessibili ai giovani contribuendo all’organizzazione ed alla coordinazione di premi, conferenze, workshop e borse di studio rivolti a giovani chimici meritevoli.