slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Emilia PAONE

Emilia PAONE
Divisione di Chimica Industriale
CONSIGLIERE

Emilia Paone, Consigliere

Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Firenze

Emilia Paone è assegnista di ricerca Post-Doc presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica presso l'Università degli Studi di Messina e nello stesso anno si è trasferita all'Università degli Studi di Reggio Calabria per iniziare il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza (curriculum "Scienze e Tecnologia, materiali, energia e sistemi complessi per calcolo distribuito e reti"), lavorando nel gruppo di ricerca di chimica. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca ad aprile 2019.

Le sue attività di ricerca si collocano nel campo della catalisi eterogenea con particolare attenzione nella valorizzazione di molecole modello derivate da biomassa attraverso la rottura catalitica del legame C-O, in presenza di catalizzatori eterogenei a base di Pd. In particolare, il suo progetto di ricerca si è focalizzato sulla transfer hydrogenolysis (CTH) della lignina per la produzione sostenibile di biochemicals e prodotti ad alto valore aggiunto.

Attualmente, Emilia sta anche lavorando nel campo dei sensori elettrochimici per lo sviluppo di materiali nanostrutturati per la determinazione di ioni metallici in soluzione acquosa.

Dal 2019 fa parte del Direttivo del Gruppo Giovani della SCI, come consigliere per la Divisione di Chimica Industriale. In questi 3 anni vorrebbe coinvolgere giovani studenti e giovani ricercatori nella diffusione della cultura della chimica industriale e nella bellezza della chimica.

Ama il sole, il mare ed un bicchiere di buon vino in compagnia.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.