slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

SCi*C 2022: Scuola in Comunicazione della Chimica - I sensi della comunicazione

 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica della Società Chimica Italiana (SCI) apre le procedure di iscrizione alla seconda edizione della “SCI*C: Scuola in Comunicazione della Chimica”. 

 

Il tema della seconda edizione della Scuola SCI*C sarà “I sensi della comunicazione” e sarà organizzata in quattro moduli che interesseranno diverse modalità per comunicare la Chimica:

 

  • Produzione di contenuti podcast
  • Comunicazione attraverso l’uso di video
  • Scrittura di testi e blog
  • Presenza scenica ed improvvisazione

Ciascun modulo, composto da lezione frontale ed attività laboratoriale, sarà tenuto da esperti riconosciuti nel panorama nazionale. I partecipanti alla Scuola saranno divisi in gruppi di lavoro e guidati in esercitazioni dal docente del modulo. 

 

DATA E LUOGO SCI*C si terrà dal 20 al 21 novembre 2022 a Rimini, presso l’Hotel Ambasciatori (4* superior). L’inizio dei lavori è previsto per le ore 14:30 di domenica 20, la chiusura per le ore 13:00 di lunedì 21, precedendo quindi l’inizio del congresso Merck Young Chemists’ Symposium organizzato dal Gruppo Giovani della SCI. Il programma dettagliato della Scuola verrà comunicato nel mese di ottobre. 

 

SELEZIONE SCI*C è dedicata a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche descritte sopra, senza limiti di età o formazione. Tuttavia, al fine di garantire un'elevata qualità didattica e la massima interazione tra docenti e partecipanti, il numero massimo di partecipanti è fissato a 40. I partecipanti saranno dunque selezionati sulla base delle motivazioni che li spingono a partecipare alla Scuola e dell’attinenza del proprio Curriculum Vitae ai temi di comunicazione della Chimica, senza distinzione di genere, diverse abilità, provenienza, religione e convinzioni personali.

Agli interessati è richiesto di produrre i seguenti 2 documenti

  • Curriculum Vitae (max 2 pagine) in formato PDF
  • Lettera motivazionale (max 1 pagina) in formato PDF 

Tutta la documentazione richiesta deve essere inviata entro e non oltre il 30 settembre 2022 all’indirizzo di posta elettronica scicultura@gmail.com, all’attenzione del Consiglio Direttivo del Gruppo Diffusione della Cultura Chimica. È necessario indicare come oggetto della e-mail “Candidatura alla scuola SCI*C 2022_Nome_Cognome”. Nel caso di Soci SCI, indicare anche la Sezione Regionale di appartenenza. Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica declina ogni responsabilità per disguidi di natura tecnica relativi alla trasmissione della documentazione. Ogni domanda pervenuta incompleta e/o dopo i termini previsti non sarà presa in considerazione. 

 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica valuterà le candidature e produrrà una graduatoria di merito. I candidati saranno informati sull’esito della valutazione entro il 15 ottobre 2022 tramite posta elettronica. 

N.B. La Scuola SCI*C sarà attivata se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti. 

 

COSTO Il costo di partecipazione è € 200 per i Soci SCI e di € 250 per i non Soci SCI. Il Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica della Società Chimica Italiana offrirà ai partecipanti: 

  • materiale didattico 
  • 1 cena (20 novembre) + 1 pranzo (21 novembre) + 2 coffee break; 
  • pernottamento in camera doppia o tripla con altri partecipanti a SCI*C nella medesima struttura in cui ha luogo l’evento, con colazione inclusa. 

Sono disponibili numerose borse di studio messe a disposizione da Sezioni SCI Regionali e dal GdL sull'Etica.

Le modalità e i termini per la presentazione delle domande di ammissione a SCI*C 2022 sono reperibili nel bando allegato

 
SCIC nero.jpg
 
Bando SCI*C 2022.pdf
Flyer SCI*C 2022.pdf

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.