slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Giochi della Chimica 2018

 
Grande successo anche per l'edizione 2018 dei Giochi della Chimica, con 132 studenti partecipanti (su 170 iscritti), provenienti da 19 Istituti, da La Spezia a Ventimiglia!
 
Le Finali Regionali si sono svolte sabato 21 aprile.
 
Le graduatorie delle tre Classi di Concorso (A, B e C) sono consultabili ai seguenti link:
 
 
Ulteriori informazioni sul sito web ufficiale.
 
Le Premiazioni hanno avuto luogo sabato 5 maggio alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova con la partecipazione di studenti, familiari, e docenti.
 
Nonostante il numero dei partecipanti sia stato inferiore rispetto allo scorso anno, il livello dei partecipanti è stato buono e i migliori classificati hanno totalizzato punteggi molto alti. I ragazzi partecipanti e anche i professori che li hanno preparati hanno ricevuto medaglie e coppe offerte SCI, nonché numerosi premi che la Sezione Liguria ha potuto elargire grazie al supporto economico degli sponsor, a cui va un caloroso ringraziamento.
 
Alla fine della cerimonia, la tradizionale focaccia ha salutato i presenti, rinviando l'appuntamento all'edizione 2019 dei Giochi.
 
 
Tra i premiati nelle tre classi di concorso sono stati selezionati 6 studenti che parteciperanno alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Roma tra il 16 e il 18 maggio pp.vv. Gli studenti saranno accompagnati dalla Prof.ssa Barbara Salomone dell’Istituto Orazio Grassi di Savona. Gli studenti sono stati scelti sulla base del punteggio ottenuto, indipendentemente dalla posizione in classifica nelle tre classi di concorso, nella speranza che possano competere validamente con i loro coetanei provenienti dalle altre regioni.
 
Dalle Finali Regionali sono stati selezionati in totale 97 studenti, ammessi alle Finali Nazionali dei Giochi di Roma. Questi 97 studenti, accompagnati da 19 Docenti, uno per delegazione regionale, si sono ritrovati il giorno 16 maggio a Roma, nella sede dell’Hotel Parco Tirreno dove, il giorno seguente alle ore 9.30, si sono svolte le prove nazionali, con un meccanismo identico a quello delle prove regionali.
La cerimonia di Premiazione si è svolta il mattino di venerdì 17 maggio nel Salone del Ministro del MIUR, in Viale Trastevere, alla presenza di tutti i partecipanti alle Finali Nazionali, e si è aperta con i saluti del dottor Giacomo Molitierno, dirigente della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, seguiti dai saluti della prof.ssa Angela Agostiano, Presidente SCI e del dottor Giuseppe Riva di Federchimica.
Sono stati quindi proclamati i nomi dei vincitori e dei secondi e terzi classificati di ciascuna delle tre Classi di Concorso di queste Finali Nazionali che hanno ricevuto Coppe, Medaglie e Attestati di Merito, e buoni acquisto. Sono state inoltre attribuite anche diverse Menzioni Speciali.
  
Ecco i nomi dei vincitori delle medaglie:
  
Classe di concorso A
  • Medaglia d’Oro: Samuele Sanfilippo, IT-T G. Ferraris, S. Giovanni La Punta (CT)
  • Medaglia d’Argento: Francesco Sicignano, LS Don Milani, Gragnano (NA)
  • Medaglia di Bronzo: Alberto Ariosto, IT-T E. Molinari, Milano
 
Classe di concorso B
  • Medaglia d’Oro: Filippo Bigi, LS-SA A. Zanelli, Reggio Emilia;
  • Medaglia d’Argento: Giancarlo Saran Gattorno, LS-SA M. Plank, Lancenigo di Villorba (TV)
  • Medaglia di Bronzo: Daniele Furlanetto, LS L. Da Vinci, Treviso
 
Classe di concorso C
  • Medaglia d’Oro: Luca Spagnoletti, IT-T Gastaldi-Abba, Genova
  • Medaglia d’Argento: Giovanni Pellegrino, IT-T L. Dell’Erba, Castellana Grotte (BA)
  • Medaglia di Bronzo: Lorenzo Maurino, IT-T Alberti-Porro, Pinerolo (TO)
 
Al termine della Premiazione, prima di un gradito rinfresco, sono stati comunicati i nominativi dei ventisette studenti convocati per prendere parte alla selezione, che si è svolta nel pomeriggio dello stesso giorno, per la costituzione di un gruppo di studenti che parteciperà ad un allenamento intensivo, in preparazione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica 2018, che si svolgerà nel Collegio Ghislieri di Pavia nella settimana dal 3 al 9 giugno p.v.
Dopo questa prima sessione di allenamenti verranno individuati i quattro ragazzi che formeranno la squadra italiana e che, dopo aver sostenuto dal 11 al 19 luglio un’altra settimana di allenamento intensivo sempre presso il Collegio Ghislieri di Pavia, partiranno il 19 luglio alla volta
di Bratislava, in Slovacchia, per partecipare dal 19 al 29 luglio 2018 alla L Olimpiade Internazionale della Chimica che si svolgerà in parte a Bratislava e in parte a Praga (Repubblica Ceca).
Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato ufficiale della SCI.
I risultati della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Chimica sono stati decisamente lusinghieri, in quanto tutti i nostri studenti hanno vinto una medaglia: Daniele Furlanetto (Veneto), Giovanni Pellegrino (Puglia) e Luca Spagnoletti (Liguria) si sono aggiudicati la Medaglia di Bronzo, mentre Filippo Bigi (Emilia Romagna) ha ripetuto l'impresa dello scorso anno vincendo per la seconda volta la Medaglia d'Argento.
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.