slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Il Viaggio dell'Atomo di Carbonio - Magazzini del Cotone, 30 ottobre ore 17.30

 

Tavola Rotonda
 
 
Il viaggio dell'atomo di Carbonio, descritto nell'ultimo capitolo del bellissimo libro "Il sistema periodico" di Primo Levi, è il motivo conduttore di una tavola rotonda che impegna letterati e scienziati nella rilettura di questo fantastico racconto. Vengono così ampliati i percorsi accennati da Primo Levi e proposti alcuni nuovi itinerari, resi oggi possibili dal notevole sviluppo che le conoscenze scientifiche e le applicazioni chimiche hanno avuto negli ultimi decenni. La tavola rotonda intende inoltre fornire spunti per un analogo lavoro di rilettura, guidato da insegnanti di lettere e scienze, da parte degli studenti delle scuole superiori nell'anno scolastico 2007/2008. Gli elaborati prodotti saranno presentati nell'edizione 2008 del Festival della Scienza. A supporto di questa iniziativa ne verranno promosse altre presso il DCCI dell'Università di Genova dedicate a Primo Levi scrittore e chimico.
 
Alla tavola rotonda, collegata alla mostra La Danza degli Elementi, parteciperanno:
 
Giorgio Bertone
Docente di Letteratura Italiana presso l'Università di Genova.
 
Alberto Bolognesi
Direttore dell'ISMAC-CNR di Milano.
 
Luigi Cerruti
Docente di Storia della Chimica presso l'Università di Torino.
 
Giulio Manuzio
Docente di Astrofisica e Cosmologia presso l'Università di Genova.
 
Roberto Ravazzolo
Docente di Genetica Medica presso l'Università di Genova e responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare dell'Istituto G. Gaslini di Genova.
 
Davide Viterbo
Docente di Chimica Fisica presso l'Università del Piemonte Orientale.
 
A cura del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell'Università di Genova e della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana (SCI)
 
 
 
 
 
 
 

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.