slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2017, Numero 3
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Sfoglia la rivista online

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE DELLA FILIERA DELLA PLASTICA

di FERRUCCIO TRIFIRO'

accesso libero

Chimica & Polimeri

INNESTO DI GRUPPI POLARI SU POLIOLEFINE

di MAURO AGLIETTO, FRANCESCO CIARDELLI, FRANCESCA CICOGNA, SERENA COIAI, ELISA PASSAGLIA, MARCO BERNABÒ, GIAMPIERO SUFFREDINI

Viene presentata la preparazione di polimeri funzionalizzati delle olefine (etilene e propilene) mediante innesto nel fuso di derivati maleici per via radicalica. Questa reazione semplice permette di produrre compatibilizzanti ed adesivi per materiali complessi, miscele, compositi e nanocompositi eterofasici ove le due fasi interagiscono grazie all’adesione interfacciale.

accesso libero

Chimica & Polimeri

NANOCARTA DI CELLULOSA: PROPRIETÀ E PROSPETTIVE

di ALESSANDRA OPERAMOLLA

Il rinnovato interesse nei confronti della cellulosa affonda le sue basi nella conoscenza approfondita oggi a disposizione sulla sua struttura cristallina e sulle sue proprietà. I film di cellulosa nanocristallina sono trasparenti e flessibili e prendono il nome di nanocarta. Essi potrebbero sostituire altri film plastici in molte applicazioni.

accesso libero

Chimica & Ambiente

GREEN CHEMISTRY: MODA O NECESSITÀ?

di GIUSEPPE GUERCIO, CARLA DE FAVERI, MARIANO STIVANELLO

Negli ultimi anni si sentono sempre più spesso espressioni come “prodotti ad impatto 0”, “eco-sostenibilità”, “approccio verde” o “rispettoso verso l’ambiente”. Viene da domandarsi se dietro questi termini ci sia una moda temporanea, un reale approccio ambientalista o se non ci sia piuttosto un interesse economico che sfrutti la maggior sensibilità sviluppata da molte persone verso l’ambiente.

accesso libero

Chimica & Nanotecnologie

FUNZIONALIZZAZIONE ORGANICA DI NANOSTRUTTURE DI CARBONIO PER LO SVILUPPO DI MATERIALI INTELLIGENTI A BASE POLIMERICA

di TERESA GATTI, NICOLA VICENTINI, ENZO MENNA, MICHELE MAGGINI

Le nanostrutture di carbonio suscitano grande interesse, a causa delle loro peculiari proprietà elettriche, termiche e meccaniche in diversi settori tecnologici, dall’energia alla sensoristica alla biomedicina. La loro modificazione chimica con molecole organiche consente di ottenerne una migliore e più selettiva dispersione all’interno di matrici polimeriche, aprendo così la strada verso compositi di prossima generazione da utilizzarsi in svariate applicazioni che richiedono l’impiego di materiali intelligenti.

accesso libero

Chimica & Nanotecnologie

SINTESI E CARATTERIZZAZIONE DEI “CHINI CLUSTER”: QUATTRO DECADI DI RICERCA VERSO LA COMPRENSIONE DEL NANOMONDO

di IACOPO CIABATTI, CRISTINA FEMONI, MARIA CARMELA IAPALUCCI, STEFANO ZACCHINI

Sulla base delle loro uniche proprietà strutturali, i “Chini Clusters” rappresentano una pietra miliare nella chimica dei composti carbonilici. Con questo personale contributo, vengono ripercorsi gli eventi più rappresentativi della loro caratterizzazione strutturale per opera del prof. Giuliano Longoni in occasione del suo pensionamento.

accesso libero

Chimica & Nanotecnologie

PREPARAZIONE DI NANOANTIMICROBICI ATTRAVERSO LASER ABLATION IN LIQUIDO PER APPLICAZIONE IN IMBALLAGGI ALIMENTARI

di MARIA CHIARA SPORTELLI, ANNALISA VOLPE, ROSARIA ANNA PICCA, ANTONIO ANCONA, PIETRO MARIO LUGARÀ, AMALIA CONTE, MATTEO ALESSANDRO DEL NOBILE, NICOLA CIOFFI

L’ablazione laser in liquido consente la preparazione di nanoparticelle antimicrobiche, che possono essere impiegate per la produzione di materiali compositi polimerici utili nel settore dell’imballaggio alimentare, per ridurre la contaminazione microbica.

accesso libero

Chimica & Sicurezza

FIRE PROTECTION OF BIOETHANOL STORAGE TANKS: THE PRACTICAL EXPERIENCE OF AN ITALIAN BIOREFINERY

di ROBERTO LAURI, BARBARA GROSPIETRO, ALBERTO COVA, DANIELE SALVATORE ACCARDI, BIANCAMARIA PIETRANGELI

In many countries the ethanol use is significantly increased in order to replace fossil fuels with renewable fuels. This trend has introduced problems, which are referred to fight of ethanol fires. In fact the thermal radiation from an ethanol fire can be significantly higher than that of a gasoline fire. Bioethanol can be also produced by renewable sources in industrial plants, which are called “biorefineries”.

accesso libero

Chimica & Sport

LA CHIMICA NELLO SPORT - PARTE 1: INTEGRATORI ALIMENTARI E ANTIDOPING

di ROSARIO NICOLETTI - FRANCO ALHAIQUE - LUIGI CAMPANELLA - ROMUALDO CAPUTO - DOMENICO MISITI - GIANFRANCO SCORRANO

Le conoscenze chimiche e biochimiche che sono alla base dei protocolli alimentari degli atleti acquistano una fondamentale importanza nella pratica sportiva. L’assunzione di integratori alimentari che contengano principi attivi il cui uso è vietato dalle leggi correnti costituisce il fenomeno del doping nel cui controllo il ruolo della chimica è sicuramente cruciale e decisivo.

accesso libero

Pagine di storia

L’ANTOLOGIA PERSONALE DI PRIMO LEVI

di MARCO TADDIA

Se la vicenda umana di uno scrittore non basta a rivelare interamente il senso della sua opera letteraria, nei suoi libri preferiti è possibile rintracciarne alcuni riferimenti culturali ed emotivi. Non sempre è dato conoscerli ma talvolta è lui stesso ad elencarli, facilitando il lettore. Nel caso di Primo Levi, ciò avvenne con “La ricerca delle radici”, un’opera non priva di sorprese.

accesso libero

Dalla letteratura

di SILVIA CAUTERUCCIO, MONICA CIVERA

accesso libero

La chimica allo specchio

METANO, TERREMOTI E ALTRE STORIE

di CLAUDIO DELLA VOLPE

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.