slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2022, Numero 3
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 3/2022 completo in pdf

accesso riservato ai soci

Sommario

accesso libero

Editoriale

CHIMICA E SENSORI: TRASDUTTORI DI GRANDEZZE, MEDIATORI TRA DISCIPLINE

di Catia Arbizzani, Matteo Guidotti

accesso libero

Focus sull'industria chimica

LA PRODUZIONE DI BIOSENSORI DELL’AZIENDA ITALIANA BIOSENSOR

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Attualità

NECROLOGIO SULLA MORTE DEL PETROLCHIMICO DI MARGHERA

di Ferruccio Trifirò

Non si producono più materie prime a partire da frazioni di petrolio a Marghera e il futuro della petrolchimica del Nord Italia dovrà essere garantito dal trasporto di materie prime da Priolo per ottimizzazione del loro trasbordo dalle navi a Marghera e dal successivo trasporto con pipeline nei diversi petrolchimici del Nord Italia.

accesso libero

Attualità

GLOBAL WOMEN’S BREAKFAST 2022: EMPOWERING DIVERSITY IN SCIENCE

di Marta Da Pian, Elena Lenci, Maddalena Corsini, Giusy Tassone

La quarta edizione della Global Women’s Breakfast (GWB) si è svolta il 16 febbraio 2022 in una stretta di mano virtuale che ha coinvolto più di 400 colazioni da 75 Nazioni, partendo dalla Nuova Zelanda, al Sud Est asiatico, Russia, Europa, Africa e, infine, concludendo il ciclo delle 24 ore in America.

accesso libero

Chimica & Sensori

BIOSENSORI OTTICI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

di Denise Gregucci, Maria Maddalena Calabretta, Elisa Michelini

Il Green Deal Europeo promuove un modello di economia circolare e mira ad un’Europa climaticamente neutrale entro il 2050 con la creazione di sistemi di analisi avanzati e integrati per migliorare la gestione dei rifiuti, delle risorse naturali e valorizzare i sottoprodotti. I biosensori ottici sono un valido strumento per identificare tempestivamente rischi e relativi impatti sui sistemi naturali e industriali.

accesso riservato ai soci

Chimica & Sensori

SENSORI E BIOSENSORI: VERSO UN FUTURO DA INDOSSARE ED IMPIANTARE

di Antonella Miglione, Ada Raucci, Stefano Cinti

Sensori e biosensori occupano sempre di più un posto rilevante nel nostro quotidiano. La ricerca in questo campo non può prescindere da un approccio multidisciplinare, che rappresenta la base per l’innovazione, ancor più se l’obiettivo sono i dispositivi indossabili ed impiantabili, i quali rappresentano il punto di svolta verso un monitoraggio in tempo reale, autonomo e connesso.

accesso riservato ai soci

Chimica & Sensori

(BIO)SENSORI MINIATURIZZATI STAMPATI SU CARTA

di Noemi Colozza, Ludovica Gullo, Luca Fiore, Fabiana Arduini

In questo contributo viene evidenziato come la carta, materiale sostenibile e di uso comune, unisca proprietà uniche in grado di implementare sorprendentemente le prestazioni dei (bio)sensori, consentendo la progettazione di dispositivi personalizzati per la misura degli analiti di interesse in molteplici campi di applicazione, operando in fase liquida, fase di aerosol e su superfici solide.

accesso riservato ai soci

Chimica & Sensori

GLUCOMETRI: L’ALTRO OBIETTIVO DELLA RICERCA

di Martina Ciardo, Lucia Lammioni, Anna Lisa Imbriani

I glucometri sono dispositivi medici-diagnostici in vitro (IVD) per l’autocontrollo che sfruttano la tecnologia biosensore per misurare la concentrazione di glucosio ematica. Questi strumenti sono quotidianamente utilizzati da persone diabetiche che basano sulle misure ottenute la terapia farmacologica. Uno degli obiettivi della ricerca è di rendere questi dispositivi alla portata di tutti, progettandoli in modo da renderne l’uso facile e sicuro, tutelando la salute del paziente.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

L’IMPORTANZA DELLA SINTESI ORIENTATA ALLA DIVERSITÀ E DELLA CHEMOINFORMATICA PER LA GENERAZIONE DI LIBRERIE DI MOLECOLE DI ALTA QUALITÀ

di Elena Lenci

Lo screening fenotipico di librerie random è un approccio strategico per il drug discovery, soprattutto se le molecole sono tridimensionalmente complesse e strutturalmente diverse. Nel nostro gruppo di ricerca, nuovi eterocicli complessi, caratterizzati da elementi glico- e/o peptido-mimetici, vengono generati combinando approcci di Sintesi Orientata alla Diversità e di chemoinformatica.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

CORRELAZIONI MULTIDIMENSIONALI DI INTERAZIONI NON-COVALENTI

di Manuel Orlandi

Le correlazioni multidimensionali sono un moderno strumento della chimica-fisica organica che fonda le sue radici nelle correlazioni lineari di energia libera. Lo sviluppo di questa tecnica nell’ambito della catalisi asimmetrica richiede specifici parametri capaci di descrivere il modo di interazione tra il catalizzatore ed il substrato. Qui viene data una breve descrizione di come si sia arrivati ad includere parametri per la descrizione di interazioni non-covalenti in queste correlazioni.

accesso riservato ai soci

Chimica & Organica

L-IMMINOZUCCHERI COME NUOVI CANDIDATI TERAPEUTICI

di Anna Esposito

Il problema dell’antibiotico-resistenza costituisce una grave minaccia per la salute pubblica ed impone l’urgente necessità di sviluppare nuovi farmaci. In questo lavoro abbiamo evidenziato le proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie degli L-imminozuccheri, che potrebbero costituire dei validi candidati terapeutici in grado di intervenire sia contro le infezioni batteriche sia negli stati infiammatori.

accesso riservato ai soci

Chimica & Ambiente

COMBUSTIBILI “GREEN” DA RIFIUTI ED ENERGIE RINNOVABILI

di Alberto Giaconia, Silvano Tosti, Giampaolo Caputo, Alfonso Pozio

Questo articolo descrive un processo innovativo per la valorizzazione dei rifiuti solidi con matrice carboniosa. Il processo, applicabile alla frazione indifferenziata e umida come pure a plastiche non riciclabili e a combustibili da rifiuto (CDR), è in grado di produrre combustibili eco-sostenibili attraverso l’uso di energie rinnovabili.

accesso riservato ai soci

Chimica & Materiali

RARE EARTHS: RECENT PERSPECTIVES

di Alberto Cremona, Nicola Ballarini

Rare earth elements (REE), a group of metals with unique physico-chemical, phosphorescent, and magnetic properties, are used in different strategic technologies. In the last years their importance has spurred a flurry of literature and the present article aims at a concise update concerning main current and future uses, production, resources, and recycling prospects.

accesso riservato ai soci

Pagine di storia

L’AUTENTICA STORIA DEL REATTIVO DI FEHLING

di Marco Taddia

Il reattivo di Fehling, in passato detto anche ‘liquore’, è tuttora il mezzo più comune per la determinazione degli zuccheri riducenti negli alimenti e, tra l’altro, il suo impiego è previsto nei metodi ufficiali italiani per l’analisi di vini e mosti. In passato è stato utilizzato anche nel monitoraggio glicemico del diabete. Ha assunto il nome di colui che nel 1848 perfezionò la procedura ma la storia ci rivela anche altro.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso riservato ai soci

AIDIC

NOSE2022, 8th International Conference on ENVIRONMENTAL ODOUR MONITORING & CONTROL

di Selena Sironi, Laura Capelli, Marzio Invernizzi

accesso libero

La chimica allo specchio

LA SUPERFICIE CAMALEONTE

di Claudio Della Volpe

accesso riservato ai soci

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.