slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Claudia BONFIO

Claudia BONFIO Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici CONSIGLIERE

Claudia Bonfio, Consigliere

Institut de Science et d'Ingénierie Supramoléculaires (ISIS) di Strasburo 

Claudia Bonfio è Junior Group Leader all'Institut de Science et d'Ingénierie Supramoléculaires (ISIS) di Strasburgo (FR). Ha conseguito la Laurea Triennale in Chimica presso l'Università di Siena, la Laurea Magistrale in Chimica presso l'Università di Padova e il Dottorato in Scienze Biomolecolari presso l'Università di Trento. Durante il Dottorato ha trascorso periodi di ricerca all'estero nel Dipartimento di Astronomia della HAravrd University (Cambridge, MA, USA) e nel Dipartimento di Biologia Molecolare del Massachusetts General Hospital (Boston, MA, USA). Dopo il dottorato, si è trasferita al MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge (UK) come MSCA Fellow e poi al Dipartimento di Chimica dell'Università di Cambridge come 1851 Research Fellow.

Attualmente, il suo gruppo si concentra sulla chimica prebiotica, in particolare sulle interazioni tra strutture supramolecolari e biomolecole. Il suo principale interesse di ricerca si concentra su come la vita è emersa sul nostro pianeta e se la vita potrebbe essere possibile altrove nell'Universo. Tra gli altri riconoscimenti nazionali e internazionali, ha ricevuto il Reaxys SCI Early Career Researcher Award (2017) e il Premio Levi (2018), i due premi più importanti conferiti dal Gruppo Giovani della SCI.

È membro del consiglio del Gruppo Giovani della SCI, in rappresentanza della divisione di Chimica dei Sistemi Biologici, e membro del consiglio dell’European Young Chemists’ Network, che rappresenta il Gruppo Giovani della SCI a livello europeo. Per i prossimi 3 anni di attività vorrebbe sostenere e fare da mentore ai giovani chimici, diffondere i benefici del networking, soprattutto in un contesto internazionale e promuovere una proficua collaborazione tra accademici in Italia e all'estero. Oltre ad essere una chimica, ama coccolare il suo gatto, cucinare e fare escursioni.

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.