slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Flamiania VINCENTI

Flamiania VINCENTI Divisione di Spettrometria di Massa CONSIGLIERE

Flaminia Vincenti, Consigliere

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" 

Flaminia Vincenti dal 2022 è titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma, nell’ambito del progetto BRIC INAIL.

Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica Analitica (LM-54) nel 2016 discutendo la tesi "Estrazione combinata PLE-dLLME per la determinazione simultanea di sessanta sostanze stupefacenti in matrice pilifera mediante analisi UHPLC-HRMS". Nell 2017 ha svolto attività di ricerca nell’ambito della progettazione di nuovi modelli di scheda di destinazione lavorativa (SDL) atti alla valutazione del rischio chimico e cancerogeno in funzione del nuovo regolamento della salute e sicurezza della Sapienza (D.R. 1457/2015 del 19.5.2015). Nel 2018 ha lavorato nell’ambito dello sviluppo e della applicazione di metodiche analitiche mirate alla determinazione quali- quantitativa di droghe da abuso chimiche in diverse matrici biologiche mediante UHPLC-MS/MS, presso l’Università degli studi di Teramo.

Nel 2018, inizia il dottorato in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanita' Pubblica (XXXIV Ciclo), portando avanti un progetto riguardante la caratterizzazione e la determinazione di Nuove Sostanza Psicoattive e dei relativi pattern metabolici tramite cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa ad alta risoluzione.

Dal 2021 collabora con il gruppo di ricerca internazionale che si occupa della realizzazione del software “Misure e validazione a scopo di addestramento del sensore Smart Cable Water della Sensichips, per la sintesi e la caratterizzazione di sostanze di interesse al gruppo RaCIS dei Carabinieri”. Fa attualmente parte del gruppo di ricerca della Prof.ssa Roberta Curini del Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma che opera nell'ambito della Chimica Analitica Forense.

Come consigliere del Direttivo del Gruppo Giovani e rappresentante Giovani della divisione di Spettrometria di Massa, Flaminia si impegnerà ad avvicinare i giovani alla cultura della chimica e della Spettrometria di massa. Intenzionata a collaborare attivamente nell’organizzazione e nella promozione di eventi, workshop, premi rivolti ai giovani ricercatori.

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.