Curriculum Vitae di Paolo Favero

Nato a Puos d'Alpago (Belluno) nel 1926, laureato in Chimica a Padova nel 1949 con L.Riccoboni, ha iniziato la sua carriera a Padova come allievo di G. Semerano presso l'Università di Padova.
Laureato in Fisica a Padova nel 1952 con A. Gozzini. Dal 1950 al 1964 svolge incarichi di insegnamento nell'ambito della Chimica Fisica e dal 1952 è Assistente alla Cattedra di Chimica Fisica della Facoltà di Scienze MMFFNN. Libero Docente di Chimica Fisica e di Spettroscopia Molecolare. Dal 1964 titolare della Cattedra di Spettroscopia Molecolare prima e successivamente di Chimica Fisica della Facoltà di Scienze MMFFNN dell'Università di Bologna.

Fra il 1950 e il 1957 si è dedicato all'introduzione di tecniche elettroniche nella polarografia, producendo, primo in Italia, risultati sperimentali e teorici nella polarografia oscillografica a singolo e multi-passo, risultati importanti per i futuri sviluppi della moderna elettrochimica.

Con il supporto di una borsa di studio dell'Accademia Nazionale delle Scienze USA trascorse due anni (1957-59) nel gruppo di W. Gordy al Dipartimento di Fisica della Duke University (Durham, North Carolina). Il lavoro svolto alla Duke risultò veramente proficuo sia dal punto di vista teorico che sperimentale così che al suo ritorno a Padova fu in grado di organizzare un nuovo gruppo di ricerca dedicato alla spettroscopia rotazionale a microonde, il primo nel nostro paese. La costruzione di uno spettroscopio a microonde millimetrico usando la tecnica della moltiplicazione di frequenza sviluppata alla Duke University rese possibile lo studio strutturale di molecole piccole. Un importante contributo alla conoscenza del campo vibrazionale armonico fu dato dal completamento dei dati infrarossi con i dati di distorsione centrifuga ricavati dagli spettri di rotazione pura. Entro la fine del 1965 quasi tutti i collaboratori del gruppo padovano con tutte le apparecchiature spettroscopiche si ritrovarono a Bologna dove le possibilità teoriche e sperimentali del gruppo vennero rinforzate e articolate in varie attività: applicazioni degli effetti di distorsione centrifuga, trasferimento di energia vibrazionale studiato attraverso gli spettri di rotazione pura, struttura e conformazione delle molecole.

Dal 1990 ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell'applicazione dei fasci molecolari supersonici alla spettroscopia a microonde di assorbimento. Il gruppo, primo in Italia, ha prodotto importanti risultati nel campo di addotti di vario tipo (dimeri, con acqua e con gas rari) e nello studio di molecole con moti interni a grande ampiezza.

Medaglia d'oro del Ministero delle Università e della Ricerca 1989.

In vari periodi Direttore dell'Istituto di Chimica "G. Ciamician" (ora Dipartimento) e Direttore dell'ex Laboratorio di Spettroscopia Molecolare del C.N.R.-Bologna.