slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Le riviste

La Chimica e l'Industria è una i rivista di scienza e tecnologia e di informazione per i chimici. Fondata nel 1919 con il nome di "Giornale di Chimica industriale", La Chimica e l'Industria è da allora la rivista ufficiale della Società Chimica Italiana. Nella rubrica "Attualità" ospita articoli o comunicati brevi su argomenti di interesse rilevante per tutti coloro che operano nella chimica. Nella sezione "Science and Technology" pubblica in inglese monografie scientifiche di chimica, ingegneria chimica e tecnologie farmaceutiche. Nella sezione "Chimica e..." ospita articoli in italiano o in inglese di carattere applicativo, tecnologico e informativo per tutti i settori rilevanti della chimica.

La redazione di "CnS-La Chimica nella Scuola" offre, ai Soci della Divisione di Didattica, delle altre Divisioni della SCI e ai lettori in generale, la possibilità di rivivere e rivisitare contributi di storia della Didattica delle scienze ed in particolare della Chimica attraverso i lavori di docenti che hanno contribuito con la loro professionalità e le loro esperienze didattiche ad arricchire i contenuti della rivista in ben 35 anni.
Dotare il sito della SCI di un Archivio che raccolga tutta la storia di CnS ne rafforzerà senzi'altro l'immagine esterna dimostrando che vivere la Chimica vuol dire anche comunicarla nelle forme nei modi e con i mezzi a disposizione.
Progressivamente saranno inserite le varie annate, secondo una successione che sarà soprattutto cronologica. In alcune parti potranno presentarsi inizialmente delle lacune poiché alcuni numeri delle annate non sono in possesso della redazione e si sta provvedendo al loro recupero con l'aiuto dei soci.
La difficoltà ulteriore riguarda la qualità della digitalizzazione che viene effettuata con un lettore ottico digitale (scanner) e che dipende dalla qualità della stampa dei fascicoli che in molti casi sono su carta ingiallita.

TARGETS IN HETEROCYCLIC SYSTEMS - Chemistry and Properties (THS) riporta reviews ed accounts pertinenti la chimica degli eterocicli ed è stato lanciato nel 1997 dalla Società Chimica Italiana. In qualità di pubblicazione annuale, THS è ora giunto con successo al Volume 20 (2016), pubblicando complessivamente 265 reviews da parte di 738 autori appartenenti a 35 differenti nazioni per un totale di più di 8.000 pagine. I capitoli di THS sono riportati nel Chemical Abstracts Service (Scifinder), inclusi nel Book Citation Index (BkCI) di ISI Thompson Reuters e Scopus. Le pubblicazioni sono gratuite e l'autore di riferimento riceve una copia cartacea omaggio del volume. E’ anche possibile l’accesso elettronico tramite il sito web della SCI.

ChemPubSoc Europe Journals

ChemPubSoc Europe Sister Journals

Chemistry – An Asian JournalAsian Journal of Organic ChemistryChemNanoMat

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.