slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2019, Numero 3
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

LA CHIMICA E L’INDUSTRIA, PRIMO LEVI ED IL VANADIO COME CATALIZZATORE METAFORICO

di Ferruccio Trifirò

Nel 1997, a dieci anni dalla scomparsa di Primo Levi, pubblicai sulla rivista, per ricordarlo, le prime pagine di un articolo sul vanadio che Levi aveva scritto per il libro “Il sistema periodico”. Successivamente apparvero diverse note legate a quest’articolo, che qui vengono riassunte.

Attualità

INCONTRI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI - ROMA 2018

di Danilo Corradini

L’edizione 2018 degli Incontri di Scienza delle Separazioni è stata tenuta a Roma nei giorni 8-9 novembre. Il convegno ha valutato lo stato dell’arte e le più recenti innovazioni delle tecniche separative in risposta alle problematiche emergenti in diversi settori della ricerca e delle attività produttive. Sono state discusse problematiche inerenti aspetti fondamentali ed applicativi delle principali tecniche separative e del loro impiego nel campo della ricerca, del controllo di qualità e delle analisi cliniche, ambientali e industriali.

Attualità

NOTE SUL MERCK & ELSEVIER YOUNG CHEMISTS SYMPOSIUM 2018

di Federico Bella, Lorenzo Botta, Raffaele Cucciniello, Alessandro D’Urso, Placido Franco, Elena Lenci, Gloria Mazzone, Michele Schlich, Alice Soldà, Samuele Staderini, Leonardo Triggiani

Il Simposio organizzato dalla Società Chimica Italiana (SCI) con la corposa sponsorizzazione di Merck ed Elsevier ha lo scopo di riunire in un forum di discussione giovani ricercatori, quali studenti di laurea specialistica, laureandi, dottorandi, neodottori di ricerca, borsisti ed assegnisti di varie discipline chimiche e ad esse connesse, al fine di esporre i risultati delle proprie ricerche di fronte ad una platea che include rappresentanti di aziende, professori universitari italiani e stranieri, ecc.

Attualità

GREEN EXTRACTION OF NATURAL PRODUCTS: STATO DELL’ARTE

di Filomena Corbo, Gualtiero Milani, Carlo Franchini, Maria Lisa Clodoveo

La green extraction è volta alla scoperta e alla progettazione di processi di estrazione a basso impatto energetico che utilizzano solventi alternativi e prodotti naturali rinnovabili garantendo una sicurezza di processo e un estratto di alta qualità. A questo settore è stata dedicata la terza edizione del green extraction of Natural Products (GENP 2018), Congresso internazionale organizzato dall’Università degli studi Aldo Moro di Bari e dal Politecnico di Bari i cui lavori sono riassunti in questo articolo.

Attualità

CENTENARIO IUPAC: MEETING CELEBRATIVO A LONDRA

di Marco Taddia

Tra gli anniversari che ricorrono nel 2019 il centenario di fondazione della IUPAC è sembrato rimanere, almeno finora, un po’ sottotono tra i chimici italiani. C’è tempo per rimediare, anche perché l’evento clou delle celebrazioni sarà il Congresso Mondiale di Chimica in programma a Parigi dal 5 al 12 luglio. In Italia ce ne occuperemo, più modestamente, al XVIII Convegno di Storia e Fondamenti della Chimica che si svolgerà a Roma dall’8 al 10 ottobre.

Chimica & Biotecnologie

THE METABOLITE AMYLOIDS HYPOTHESIS

di Dor Zaguri, Shira Shaham-Niv, Lihi Adler-Abramovich, Topaz Kreiser, Ehud Gazit

Various metabolites which accumulate in inborn error of metabolism (IEM) disorders were shown to form amyloid-like fibrillar structures. The formed assemblies interact with model membranes, induce apoptotic cell death and are inhibited by polyphenol modulators. Finally, utilizing antibodies against the assemblies led to reduced cytotoxicity. Taken together, these findings led to the metabolite amyloids hypothesis and provides a new paradigm for IEM disorders.

Ambiente

di Luigi Campanella

Rivisitando

LUIGI PANIZZI E L’IDENTIFICAZIONE DI UNA SOSTANZA NATURALE PRIMA DELL’AVVENTO DELL’NMR

di Maurizio D'Auria

Viene qui discusso il lavoro di Panizzi per chiarire la struttura dell’oleuropeina. L’approccio demolitivo può essere opportunamente spiegato utilizzando questo esempio didattico.

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.