slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Workshop

Y-RICh Workshop 2017

Il Gruppo Giovani organizza la quarta edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 23 Giugno, presso il Dipartimento di Chimica (Aula A) dell'Università La Sapienza di Roma. L'evento di quest'anno sarà dedicato ai seguenti temi:

- COMUNICARE E PUBBLICARE LA CHIMICA AD ALTO IMPATTO: 5 interventi dedicati a coprire vari aspetti della comunicazione "ad alto impatto" di lavori a tematica chimica (dalla scrittura di lavori scientifici per riviste ad alto impatto, alla preparazione di poster efficaci, a consigli su cosa fare o evitare nella preparazione di interventi orali sia in ambiti formali che informali).

- PREMI E RICONOSCIMENTI: cerimonia di assegnazione del Premio Levi 2015 ai vincitori e relative relazioni scientifiche. Intervento di Elsevier per presentare il Premio Reaxys 2017.

- I GIOVANI NELL'ACCADEMIA (PROSPETTIVE?): Un intervento di Alessandro Porchetta dal titolo "Precario e sottofinanziato: l'insostenibile sistema universitario" cerca di descrivere l'attuale stato di salute dell'Accademia italiana e le sue possibili prospettive dal punto di vista di un giovane chimico.

L'evento è gratuito (occorre però registrarsi inviando una mail a scigruppogiovani@gmail.com). Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi!

Ecco la locandina dell'evento con il programma dettagliato.

CV Clinic Day 2017

Il Gruppo Giovani della SCI organizza la prima edizione del CV-Clinic Day, che si terrà il prossimo 10 Aprile presso l'Accademia delle Scienze di Bologna. L'evento inizierà con una sessione plenaria che verterà su:

- Tecniche per la redazione di un CV di successo e per sostenere un colloquio di lavoro in un'azienda del settore chimico;

- Redazione del CV per concorsi accademici e progetti europei individuali;

- Linee guida per intraprendere la carriera dell'insegnamento nelle scuole;

- Giovani di successo nella SCI: menzioni del Premio Levi 2015.

Al pomeriggio, i partecipanti potranno incontrare individualmente il personale delle risorse umane e dell'R&D di importanti realtà del settore (tra le quali Solvay, Federchimica, P&G, Profilglass, Agenzie regionali per il lavoro) sottoponendo alla loro attenzione il proprio CV e valutarne aspetti migliorativi. L'evento è gratuito per soci e non-soci fino ad esaurimento dei 70 posti disponibili. Occorre però comunicare la propria partecipazione inviando un'email a scigruppogiovani@gmail.com.

La locandina con il programma dettagliato dell'evento è consultabile qui.

Design your future 2016

Il workshop "Design your future" si terrà il prossimo 13 ottobre presso la Sede dell'Osservatorio dell'Appennino Meridionale all'interno del Campus dell'Università di Salerno.

L' obiettivo principale dell'evento è quello di presentare concrete opportunità per i giovani impegnati nel campo della chimica in diversi settori: sbocchi in accademia, in realtà industriali, insegnamento negli istituti superiori e possibilità all'estero.

Ecco la locandina dell'evento.

Ecco il programma dettagliato.

Ecco una mappa per raggiungere il Workshop.

Y-RICh Workshop 2016

Il Gruppo Giovani organizza la terza edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 10 Giugno a La Sapienza di Roma. L'evento di quest'anno sarà dedicato ai seguenti temi:

- PROPOSTE CONCRETE DI ORIENTAMENTO: la carriera del giovane chimico in accademia, industria, spin-off, start-up, editoria. Intervento di oratori operanti in tutti questi settori.

- PREMI: cerimonia di assegnazione del Premio Levi 2014 ai vincitori (Dott.ssa Alessandra Campana e Dott. Alessandro Minguzzi), e relativa relazione scientifica. Intervento di Elsevier per presentare il Premio Reaxys 2016 e relative istruzioni per scrivere una domanda di partecipazione di successo.

L'evento è gratuito (occorre però registrarsi), il preavviso è consistente. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi e, perchè no, trascorrere un piacevole weekend a Roma!

Ecco la locandina dell'evento con il programma dettagliato.

WIVACE 2016 - BIONAM 2016

Si segnalano due workshop Wivace e Bionam 2016 che si terranno a Salerno dal 4 al 7 ottobre 2016. Si tratta di eventi molto particolari all'interfaccia tra chimica, scienza dei materiali, biologia e bioinformatica. WIVACE 2016 (Workshop on Artificial Life and Evolutionary Computation); BIONAM 2016 (Workshop on Bio-Nanomaterials).

Al termine del Workshop sarà possibile pubblicare i propri lavori su due Journals editi da Springer: "Communications in Computer and Information Science" e "Lecture Notes in Bioengineering".

La deadline per la registrazione è il 30 Giugno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito.

Macrogiovani 2016

Facendo seguito alle precedenti edizioni, AIM propone Macrogiovani 2016, un incontro tra giovani impegnati nella ricerca in campo macromolecolare, che si terrà presso il CNR di Catania, il 12 e 13 maggio p.v. ( http://www.aim.it/it/d/13/30/270/macrogiovani-2016)

Obiettivo dell’evento è promuovere un dibattito e favorire scambi “culturali” fra giovani impegnati nella ricerca in campo macromolecolare, provenienti da contesti lavorativi e geografici diversi e operanti nel settore delle macromolecole, avendo come base le ricerche che, a diverso titolo, essi conducono all’interno dell’università, del CNR o dell'industria.

I partecipanti avranno modo di scambiare le proprie esperienze, discutere i temi scientifici dei propri studi in un contesto informale e propositivo e mettere a disposizione degli altri le proprie competenze. A tal fine sono previste comunicazioni orali in cui ciascun relatore potrà illustrare il tema su cui lavora ed i risultati della propria ricerca, anche se parziali, insieme alle problematiche affrontate nel corso dello studio, con l’auspicio di trovare, tramite il dibattito con gli altri e alle loro diverse esperienze, possibili soluzioni o collaborazioni.

L'incontro è aperto a laureandi, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, giovani tecnici e laureati che non abbiano ancora compiuto 32 anni alla data dell’evento, provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale. La partecipazione a Macrogiovani prevede una quota di iscrizione di 50 euro che comprende 2 pranzi, una cena e l’alloggio per la notte del 12 maggio. Le migliori 8 presentazioni verranno premiate con un contributo per l’iscrizione ad un convegno del settore macromolecolare scelto dal vincitore fino a 800 € (da utilizzare entro la fine del 2017).

L’evento è riservato ai soci AIM (Per chi non lo fosse è possibile registrarsi alla pagina http://www.aim.it/it/c/28/iscrizione, quota di iscrizione 40 euro).

Per l’iscrizione al Macrogiovani è necessario spedire a tiziana.benelli@unibo.it il modulo di iscrizione che si trova sul sito. Tutti coloro che intendono presentare un contributo orale, sono invitati ad inviare un abstract di lunghezza massima di una pagina e da redigere utilizzando il template presente sul sito, a Tiziana Benelli (tiziana.benelli@unibo.it).

Deadline per l'iscrizione e l'invio degli abstract: 25 aprile 2016.

15 dicembre 2014: Workshop Y-Rich, Roma

Scaricare la locandina dell'evento

16 dicembre 2013: Workshop Y-Rich, Roma

Scaricare la locandina dell'evento

 
Locandina Design your future.pdf
Workshop Design Your future 2016.pdf
mappa_campus_workshop Design your future.png

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.