slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2020, Numero 1
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza la rivista completa in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

QUATTROMILA… MA NON BASTA!

di Gaetano Guerra

accesso libero

Chimica & Fisica

LA CHIMICA FISICA, OGGI

di Giovanni Marletta

Nel presentare brevemente alcune delle molte possibili “finestre” sulle ricerche che fanno i chimico-fisici italiani, mi pare utile, se non necessario, porre una domanda non retorica: cosa è, oggi, la chimica fisica (in Italia)?

accesso libero

Chimica & Fisica

IL CONTRIBUTO DELLA SCIENZA DEI COLLOIDI AL RESTAURO

di Piero Baglioni, Emiliano Carretti, David Chelazzi, Luigi Dei, Rodorico Giorgi

La chimica fisica si occupa dello studio dei processi di trasformazione dei sistemi chimici complessi. Essa è capace di predire gli effetti a lungo termine del degrado ed offrire materiali e soluzioni innovative per ritardare o inibire il degrado stesso dei manufatti artistici.

accesso libero

Chimica & Fisica

È POSSIBILE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE? SÌ, CON L’AIUTO DELLA CATALISI

di Silvia Bordiga

L’uomo è in grado di progettare processi chimici che convertono una vasta gamma di materie prime nei prodotti desiderati, in modo veloce e con alte rese. Sfortunatamente, spesso questi processi presentano importanti punti di debolezza, come per esempio l’essere fonte di un forte inquinamento ambientale, il produrre una grande quantità di sottoprodotti scarsamente utili, il richiedere molta energia.

accesso libero

Chimica & Fisica

UNA CHIMICA TEORICA PER TUTTI

di Francesco Zerbetto

L’intento di questo articolo è quello di aggiungere al dibattito di lunga data sull’utilità (e sul significato) della chimica teorica. Nella discussione, la distinzione tra chimica teorica e computazionale dovrebbe essere tenuta ben presente. Entrambe sono fondamentali per la chimica e, in generale, derivano dalla chimica fisica, di cui sono patrimonio non esclusivo. Vorrei sostenere che tutta la chimica è teorica e che di teoria abbiamo bisogno in più forme che possono avere ricadute sia su discipline con relazioni deboli con la chimica sia per applicazioni pratiche.

accesso libero

Chimica & Ambiente

END-OF-WASTE: EU LAW AND NATIONAL REGIMES

di David Röttgen, Eugenio Fidelbo

End-of-waste is one of the essential legal tools to achieve a circular economy. From an institutional perspective, in order to “close the loop” it is required collaboration either between different government levels (i.e., supranational, national and local), either between public and private sector. The article aims at analysing end-of-waste regime in EU, at the same time focusing on its implementation in the various EU Member States.

accesso libero

Chimica & Catalisi

ARGILLE SINTETICHE: SUPPORTI VERSATILI PER LA PREPARAZIONE DI CATALIZZATORI INNOVATIVI

di Fabio Carniato, Giorgio Gatti, Matteo Guidotti, Rinaldo Psaro, Leonardo Marchese, Chiara Bisio

La progettazione di nuovi catalizzatori eterogenei selettivi richiede la definizione di procedure di preparazione mirate, affiancate da un approccio di caratterizzazione basato su più tecniche chimico-fisiche. In questo contributo, saranno presentati esempi relativi all’ottimizzazione di nuovi catalizzatori solidi contenenti centri metallici cataliticamente attivi ottenuti a partire da argille sintetiche, un supporto versatile che può essere modificato in modo razionale per introdurre nuove ed interessanti funzionalità.

accesso libero

Chimica & Formulazioni

CROSSLINKERS PER FORMULAZIONI DI ADESIVI

di Silvia Giorgi

In questo lavoro di tesi sono state studiate diverse tipologie di crosslinkers a base di poliisocianati nella variazione delle proprietà applicative di adesivi polivinilici. Questa ricerca è stata promossa dall’azienda Vinavil SpA per ottenere informazioni sul diverso comportamento da loro evidenziato nell’uso di crosslinkers simili con diverse formulazioni di adesivi polivinilici.

accesso libero

Chimica & Materiali

MATERIALI AVANZATI PER BATTERIE RICARICABILI

di Gioele Pagot, Keti Vezzù, Angeloclaudio Nale, Enrico Negro, Vito Di Noto

Questo lavoro si è focalizzato su sviluppo, studio e applicazione in dispositivo di materiali elettrolitici ed elettrodici innovativi per l’applicazione in batterie secondarie (ricaricabili) al litio e al magnesio. I materiali proposti appartengono alla classe di composti “beyond Li-ion”, che comprendono sia sistemi che superano i valori di densità energetica delle classiche batterie a ioni litio, sia chimiche completamente innovative.

accesso libero

Chimica & Industria

CHEMICALS A PARTIRE DA ACIDO SUCCINICO

di Francesco Taddeo

L’acido succinico ha numerose applicazioni nell’industria chimica. I processi di produzione per via fermentativa rappresentano un’alternativa promettente a quelli petrolchimici. L’obiettivo del lavoro è stato il recupero e la purificazione di acido succinico ottenuto a partire da Arundo donax mediante un impianto pilota e la successiva produzione di chemicals tramite un reattore a ricircolo.

accesso libero

Chimica & Sistemi biologici

ISMEC 2019 AND THE 12TH EDITION OF THE FERNANDO PULIDORI AWARD

di Etelka Farkas, Katalin Varnagy

In June 2019, Hungary hosted for the first time the International Symposium on Metal Complexes (ISMEC 2019) in Debrecen/Hajdúszoboszló. This annual international meeting is devoted to solution equilibrium chemistry and thermodynamics of complexes. The 12th Edition of the Fernando Pulidori Award was presented this year to Dr. Anna Irto from the University of Messina (Italy) and Dr. Álvaro Martinez-Camarena from the University of Valencia (Spain).

accesso libero

Chimica & Sistemi biologici

NEW M-CHELATING AGENTS WANTED!

di Anna Irto

The 3-hydroxy-4-pyridinones are considered promising candidates as metals (M) chelating agents. The results of a work of synthesis of a new ligand belonging to this class of compounds, speciation studies in the presence of M2+ and M3+ and bioassays in mice treated with 67Ga-citrate are reported.

accesso libero

Chimica & Sistemi biologici

SYNTHESIS AND STUDY OF SOD MIMETICS: FROM AZA-MACROCYCLIC COMPLEXES TO NANO-STRUCTURED SYSTEMS

di Álvaro Martínez Camarena

The dismutation of superoxide radical anions is a key metabolic process to prevent oxidative damage. Inspired by the natural enzymes such as superoxide dismutases (SOD), we have designed a new set of aza-macrocycles, which form binuclear Cu2+ complexes, as shown by potentiometric and spectroscopic studies. The binuclear Cu2+ complexes show significant SOD activity, which is remarkably increased when the macrocycles are grafted onto boehmite nanoparticles (BNPs). The observed increase can be ascribed to the positive zeta-potential of the BNPs.

accesso libero

Chimica & Noi

RICETTA PER UNA COMUNICAZIONE… SCI*C

di Alberto Zanelli

SCI*C è la scuola in comunicazione della chimica promossa dal Gruppo Interdivisionale per la Diffusione della Cultura Chimica che si prefigge di esplorare e trasferire vecchi e nuovi strumenti d’informazione partendo dalla panoramica fornita il 24 e 25 novembre 2019 per accompagnare i chimici nell’evoluzione della comunicazione scientifica.

accesso libero

In ricordo di

In ricordo di Giuseppe Allegra e Lido Porri

di Stefano Valdo Meille, Giovanni Ricci

accesso libero

Pagine di storia

IL TUNGSTENO (dalle stelle al WC, e non è uno scherzo!) - Parte 1

di Riccardo Polini

Durante la loro vita le stelle “bruciano” (mediante fusione) dapprima idrogeno. A mano a mano che l’idrogeno si consuma, si va formando un nucleo di elio, e la stella si trasforma in una gigante rossa, ovvero una stella gigante di massa piccola o intermedia (circa 0,3-8 volte la massa del Sole) al cui interno avviene la sintesi di elementi più pesanti per fusione di nuclei di elio...

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

NO ALLA GEOINGEGNERIA

di Claudio Della Volpe

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.