slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2020, Numero 4
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza la rivista completa in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

LA IUPAC NEL MONDO CHE CAMBIA

di Marco Taddia

accesso libero

Attualità

RILANCIATA LA COLLABORAZIONE TRA AIDIC E SCI

L’Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica (AIDIC) e la Società Chimica Italiana (SCI) hanno da tempo un accordo di collaborazione, che prevede, tra l’altro, la possibilità d’iscrizione congiunta per i Soci di entrambe le associazioni. I Presidenti di SCI ed AIDIC si sono recentemente incontrati a Roma per rinnovare l’accordo e mettere le basi per una più stretta collaborazione.

accesso libero

Chimica & IUPAC

CNR-NAO: LA VOCE ITALIANA PRESSO LA IUPAC

di Maurizio Peruzzini, Matteo Guidotti, Augusta Maria Paci

In cento anni di vita, la IUPAC ha assunto un ruolo chiave, non solo come ente di riferimento per la nomenclatura chimica adottata in tutto il mondo, ma anche come organizzazione autorevole, imparziale e sovranazionale per il sostegno alla ricerca e alla cooperazione chimica. La Commissione National Adhering Organization, NAO, del CNR si è prefissata nuovi obiettivi e linee di attività che fanno della Chimica per lo sviluppo sostenibile il proprio focus strategico al fine di valorizzare la comunità scientifica dei chimici italiani a livello globale.

accesso libero

Chimica & IUPAC

THE FOUNDATION OF IUPAC (1919)

di Danielle Fauque

Established by the International Research Council (IRC) in Brussels on 28 July 1919, the International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC) was among the first of the Council’s international unions. IUPAC emerged from two competing projects: one for a successor to the pre-war International Association of Chemical Societies (IACS), the other responding to specifically post-war ideals, including an alliance between science and industry under the auspices of two national societies of chemical industry.

accesso libero

Chimica & IUPAC

I PRIMI OTTO CONGRESSI INTERNAZIONALI DI CHIMICA APPLICATA

di Franco Calascibetta

La serie dei Congressi mondiali di chimica della IUPAC inizia in realtà dal 1894, comprendendo anche gli otto Congressi internazionali di Chimica applicata che si tennero prima della Grande Guerra. Nell’articolo saranno esaminati i vari aspetti di questi primi Congressi, con qualche accenno al ruolo che svolse in essi la comunità chimica italiana.

accesso libero

Chimica & IUPAC

PIERANGELO METRANGOLO: “LA MIA ESPERIENZA COME IUPAC YOUNG OBSERVER È STATA ECCEZIONALE E HA FAVORITO LA MIA CRESCITA FINO ALLA PRESIDENZA DI DIVISIONE”

di Marco Taddia

accesso libero

Chimica & IUPAC

LA DIFFUSIONE DEI COLOR BOOKS E DI ALTRE PUBBLICAZIONI IUPAC IN ITALIA

di Gustavo Filippucci, Laura Peperoni

L’articolo intende fornire una sintetica panoramica informativa dell’attività editoriale IUPAC con particolare riguardo ai cosiddetti Color Books, richiamandone contenuti, utilizzo e aggiornamento e ricostruendone la ricezione in Italia attraverso i posseduti dei principali cataloghi delle biblioteche universitarie e di enti di ricerca.

accesso libero

Chimica & IUPAC

X CONGRESSO DI CHIMICA UICPA - ROMA, 1938 SCIENZA E PROPAGANDA

di Marco Taddia

Il X congresso di Chimica dell’Union Internationale de Chimie Pure et Appliquée (UICPA poi IUPAC) si tenne a Roma, insieme alla XIII assemblea generale dell’Unione, nel maggio 1938. L’evento si svolse in un particolare contesto socio-politico. Il regime fascista era all’apice delle sue fortune coloniali e godeva del sostegno popolare. Il Congresso risentì dell’atmosfera retorica che ancora pervadeva Roma dopo la visita di Hitler e fu una vetrina per lo stato fascista.

accesso libero

Chimica & IUPAC

IL CONTRIBUTO ITALIANO AI RAPPORTI TRA IUPAC ED OPCW IN CAMPO ETICO

di Ferruccio Trifirò

Nell’articolo sono riportati alcuni eventi legati alla nascita della cooperazione fra IUPAC e OPCW nello stabilire codici di condotta etica per i chimici, ai quali ha contribuito, in parte, anche l’Italia. Infatti uno dei responsabili del progetto di cooperazione è stato il chimico bolognese Alberto Breccia Fratadocchi e alcuni dei convegni congiunti su questa tematica sono stati organizzati in Italia o in collaborazione con italiani.

accesso libero

Chimica & IUPAC

IL COMITATO INTERDIVISIONALE IUPAC PER LA CHIMICA VERDE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE (ICGCSD)

di Pietro Tundo

Sin dal 1996 IUPAC si è interessata alla “Green Chemistry” con il Working Party denominato “Synthetic Pathways and Processes in Green Chemistry”, istituito nell’ambito della Commissione 2 della Divisione III (Chimica organica e biomolecolare). La prima attività degna di nota fu la Conferenza “Green Chemistry: Challenging Perspectives” tenutasi a Venezia, che ottenne un vasto riconoscimento nazionale e internazionale.

accesso libero

Chimica & Economia circolare

MATERIALI E PRODOTTI CHIMICI DA RISORSE RINNOVABILI: TECNOLOGIE ABILITANTI PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

di Claudia Crestini, Giulia Fiorani, Maurizio Selva, Alvise Perosa

Si descrivono il contesto, le sfide e gli obiettivi che sottendono allo sviluppo di nuove tecnologie chimiche per la conversione della lignocellulosa in prodotti chimici, con una prospettiva sul tipo di materia prima, i possibili prodotti, le difficoltà da affrontare e alcuni esempi.

accesso libero

Chimica & Economia circolare

RECYCLED PAPER PRODUCTS BLEACHING USING FE-TALM CATALYST

di Giorgio Tofani, Farouk El Abdellati, Iris Cornet, Serge M.F. Tavernier

The increase of brown fibres from wood and packaging products in recycled paper causes difficulties in paper recycling for newsprint production. The major reason is the dark colour of these fibres that cannot be removed by the actual bleaching methods. In this paper, the use of an iron catalyst, called Fe-TALM, was investigated with the goal of a possible boost in bleaching.

accesso libero

Chimica & Noi

LA IUPAC CELEBRA I GIOVANI E LE DONNE NELLA SCIENZA

di Sara Tortorella, Marta Da Pian

La IUPAC si pone a servizio dell’intera comunità chimica contribuendo a rafforzare la cooperazione internazionale e promuovendo una chimica al servizio della Società. Per questo, accanto alle attività tradizionali, gli anni 2000 hanno visto un crescente impegno IUPAC nella formazione dei giovani chimici e nella valorizzazione del ruolo della donna in campo scientifico. Qui si riferisce di alcune iniziative cui anche l’Italia ha partecipato attivamente.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

IL LEGAME C-F CI SERVE VERAMENTE?

di Claudio Della Volpe

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.