slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2021, Numero 1
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza la rivista completa in pdf

accesso riservato ai soci

Sommario

accesso libero

Editoriale

RIVOLUZIONE DIGITALE

di Matteo Guidotti, Mario Marchionna

accesso libero

Attualità

FORBICI GENETICHE: NOBEL 2020 PER LA CHIMICA

di Manlio Palumbo

Le forbici genetiche, messe a punto da Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, Premi Nobel 2020 per la Chimica, rappresentano un nuovo potente strumento per modificare in modo univoco e predefinito il DNA genomico. Le ricadute pratiche sono di enorme portata sia nel campo della salute dell’uomo per la cura di malattie genetiche, incluso il cancro, sia nel settore agro-alimentare. L’uso della nuova metodologia sull’uomo presenta cruciali risvolti etici.

accesso libero

Focus sull'industria chimica

A FORLÌ LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI RICERCA DI ECCELLENZA PER IL COMPOUND

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Chimica & Didattica

DIDATTICA A DISTANZA: NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE

di Margherita Venturi

Da marzo 2020, con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, i docenti sono stati costretti a passare dalla didattica in presenza alla didattica a distanza. Eravamo pronti? Abbiamo saputo sfruttare tutte le potenzialità che questo tipo di didattica offre? La didattica a distanza è adatta per insegnare discipline sperimentali, come la Chimica? Quale è l’insegnamento che possiamo portare a casa da questa esperienza?

accesso riservato ai soci

Chimica & Digitalizzazione

PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE: UN ESEMPIO INDUSTRIALE

di Pio Gazzini, Claudio Croci, Fabrizio Rossi, Stefano Melandri, Davide Storri

Radici Chimica SpA è un’azienda di RadiciGroup che produce poliammide 66 e gli intermedi chimici necessari per ottenere la poliammide. Presso lo stabilimento situato a Novara, in collaborazione con la ditta specializzata Eascon Srl, è stato avviato un progetto di ammodernamento della raccolta di dati e informazioni in modo da renderli più uniformi e disponibili.

accesso riservato ai soci

Chimica & Digitalizzazione

DIGITALIZZAZIONE: OPPORTUNITÀ, SFIDE E FUTURO

di Maurizio Rovaglio

La transizione digitale industriale rappresenta oggi una grande opportunità di innovazione e crescita ma anche una significativa sfida sia per le imprese che per il mercato del lavoro. La trasformazione necessita di significativi investimenti ma pure di un ripensamento delle attività produttive ed un riposizionamento dei ruoli operativi. Tutto questo mentre un nuovo balzo tecnologico si prospetta e la collaborazione uomo-robot diventa realtà.

accesso libero

Chimica & Farmaceutica

FLOW CHEMISTRY E CATALISI “A SINGOLO SITO ATTIVO”: RISORSE PER LA SINTESI FARMACEUTICA

di Alessandra Sivo, Nicolò Manfredini, João Medeiros Garcia Alcântara, Juri Ilare, Matteo Maraldi, Davide Moscatelli, Gianvito Vilé

Le sintesi chimiche sono influenzate dall’uso di adeguate tecnologie reattoristiche. In questo contesto si inserisce la flow chemistry, un approccio sintetico nel quale le reazioni vengono condotte usando microreattori anziché sistemi batch. In questo articolo sono trattati alcuni esempi dei miglioramenti apportati dall’uso di tecniche flow per preparare composti per l’industria farmaceutica, con un’attenzione alla sintesi di molecole utili nell’epidemia da SARS-CoV-2.

accesso riservato ai soci

Ambiente

FELTRO DI LINO COME MATERIALE ADSORBENTE PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE CONTAMINANTE DA METALLI

di Grégorio Crini, Chiara Mongioví, Vincent Placet, Cesare Cosentino, Bernard Martel, Corina Bradu, Nadia Morin-Crini

Nell’ottica di un’economia circolare ed ecologica, i prodotti a base di fibre naturali d’origine vegetale, come il lino, suscitano grande interesse in virtù della loro vasta applicabilità in diversi campi industriali. Tuttavia, nel settore del trattamento delle acque reflue, non esiste ancora alcuna applicazione concreta. In questo studio, si propone per la prima volta l’utilizzo di feltri in lino per il trattamento di acque contaminate da metalli.

accesso riservato ai soci

Chimica & Tecnologia

CONDENSATORI A MEMBRANA: USI E PROSPETTIVE

di Mirko Frappa, Francesca Macedonio, Enrico Drioli

I condensatori a membrana sono dei processi innovativi che sfruttano la natura idrofobica di membrane microporose per favorire la condensazione e il recupero selettivo del vapore acqueo contenuto nei flussi gassosi. In questo lavoro, viene introdotto e analizzato il condensatore a membrana con il suo principio di funzionamento e le potenziali possibili applicazioni.

accesso riservato ai soci

Chimica & Industria

DISPERSIONI POLIMERICHE INDUSTRIALI ECOSOSTENIBILI

di Massimo Bandiera, Roelof Balk, Maria J. Barandiaran

Sono state studiate le cinetiche delle polimerizzazioni in emulsione stabilizzate da resine polimeriche in condizioni industriali, ampliando la descrizione del fenomeno del ritardo di conversione. Inoltre, è stato esaminato il graffaggio tra la resina e le particelle polimeriche, distinguendo quantitativamente il contributo relativo dei meccanismi sottesi. Infine, sono state, proposte metodologie per incrementare il graffaggio e mitigare il fenomeno del dilavamento nelle applicazioni finali.

accesso riservato ai soci

Chimica & Industria

UNA NUOVA ERA DI RITARDANTI DI FIAMMA

di Alessandro Beduini

L’aumento degli incendi domestici e l’ampio uso del cotone in diversi campi di applicazione ha portato a un notevole sforzo sia accademico che industriale per trovare nuovi ritardanti di fiamma biocompatibili e non tossici per tessuti cellulosici. In questo studio, il cotone è stato reso ignifugo da un rivestimento superficiale a base di poliammidoammine derivanti da amminoacidi naturali, grazie alla proprietà intrinseca di intumescenza e alla loro attività come radical-scavenger.

accesso riservato ai soci

Chimica & Industria

MATERIALI NANOSTRUTTURATI PER LA FOTO-CONVERSIONE DI CO2

di Giulia Forghieri, Michela Signoretto, Isabella Concina

Tra i tentativi per controllare il livello di gas serra (GS), come, per esempio, la quantità di biossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera, vi è l’utilizzo di tecnologie finalizzate a cattura e utilizzo del carbonio (CUC).

accesso riservato ai soci

Chimica & Noi

DIDATTICA DELLA CHIMICA A DISTANZA: ATTIVITÀ CON GLI STUDENTI UNIVERSITARI E A SUPPORTO DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

di Valentina Domenici

La didattica a distanza ha coinvolto in modo trasversale il mondo della scuola e dell’università. In questo articolo saranno descritte alcune esperienze maturate nell’ambito di alcuni corsi universitari per la formazione dei futuri insegnanti di chimica e insegnanti delle scuole primarie, e attività di chimica progettate a supporto degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie per la didattica a distanza.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso riservato ai soci

La chimica allo specchio

INSEGNARE LA TAVOLA PERIODICA

di Claudio Della Volpe

accesso riservato ai soci

AIDIC

di Aidic

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.