slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2021, Numero 5
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza la rivista n. 5/2021 in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI

di Catia Arbizzani, Alberto Zanelli

accesso libero

Focus sull'industria chimica

PRODUZIONE DI IDROGENO, AMMONIACA, METANOLO E METANO DA FONTI RINNOVABILI PER ELETTROLISI CON TECNOLOGIA SOEC

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Chimica & Rifiuti speciali

IL RICICLO DEI PLATINOIDI: UN PREZIOSO CONTRIBUTO AMBIENTALE

di Jacopo Ciabatti

Il recupero dei platinoidi dai rifiuti riveste un ruolo di grande rilievo all’interno dell’industria del riciclo, anche in termini di economia circolare, grazie al loro elevato valore economico. L’articolo presenta una breve panoramica della filiera del riciclo evidenziandone le principali criticità.

accesso libero

Chimica & Rifiuti speciali

LA SFIDA DEL RECUPERO DELLE PLASTICHE

di Luca Campadello

Nell’articolo si affronta il tema del recupero della plastica contenuta nei RAEE, processo reso difficoltoso dalla presenza di additivi e ritardanti di fiamma. Viene presentato quindi l’approccio che il progetto di ricerca europeo NONTOX adotta per affrontare questa sfida e che prevede lo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito del riciclo chimico e termochimico.

accesso libero

Chimica & Rifiuti speciali

SVILUPPO DI PROCESSO PER BATTERIE Li-IONE A FINE VITA

di Francesca Pagnanelli, Pietro Altimari, Pier Giorgio Schiavi

I processi idrometallurgici sono un’alternativa sostenibile per il trattamento di batterie Li-ione a fine vita come risorsa di materie prime critiche per l’emergente settore manifatturiero europeo delle batterie. In termini di sviluppo di processo, la chiave per lo sfruttamento sostenibile di tali rifiuti è quella di “assecondarne” l’eterogeneità chimica e produrre nuovi materiali ad alto valore.

accesso libero

Chimica & Rifiuti speciali

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI PER IL TRATTAMENTO DI RIFIUTI TECNOLOGICI

di Emanuela Moscardini, Ludovica Baldassari, Jacopo Coletta, Ilario Falcone, Flavia Forte, Lorenzo Toro, Luigi Toro

Un tema chiave ed estremamente attuale per lo sviluppo tecnologico sostenibile è quello del riciclo. La società Eco Recycling lavora nel settore del trattamento dei rifiuti tecnologici. In particolare, si occupa della progettazione e dello sviluppo di impianti in scala prototipo, pilota ed industriale. Due sono le applicazioni tecnologiche che qui verranno descritte: il riciclo dei pannelli fotovoltaici e delle batterie primarie al litio a fine vita.

accesso libero

Chimica & Energia

MATERIALI POLIMERICI DAL DIOSSIDO DI CARBONIO

di David Hermann Lamparelli, Carmine Capacchione

Il CO2 è uno dei maggiori rifiuti delle attività quotidiane dell’uomo che contribuisce in larga misura al riscaldamento globale. Questa molecola può essere trasformata da problema a risorsa, essendo una fonte di carbonio economica, non tossica e ininfiammabile largamente disponibile, da cui è possibile produrre materiali polimerici con un ampio spettro di proprietà e applicazioni.

accesso libero

Chimica & Energia

IL BIPV PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

di Alessandra Sanson, Massimo Mazzer

L’energia elettrica da fonti rinnovabili è determinante per raggiungere gli obiettivi necessari a contenere il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici. Con le attuali tecnologie fotovoltaiche si può trasformare qualsiasi edificio in produttore netto di energia, aprendo la strada alla generazione diffusa e allo sviluppo delle Comunità Energetiche.

accesso libero

Chimica & Energia

BIOCOMBUSTIBILI DA ALGHE: ALTERNATIVA SOSTENIBILE?

di Laura Pezzolesi, Chiara Samorì

Grazie alla loro fisiologia e ai potenziali vantaggi socio-economici, le microalghe hanno ricevuto molta attenzione come materia prima per biocombustibili di terza generazione. Tuttavia, la sostenibilità economica-ambientale dell’intero ciclo di vita dei biocombustibili da alghe è largamente dibattuta e le tecnologie disponibili per la coltivazione e la trasformazione delle microalghe in vettori energetici non sono ancora commercialmente competitive.

accesso libero

Chimica & Energia

IONIC LIQUIDS FOR THE REMOVAL OF H2S AND MERCAPTANS FROM NATURAL GAS

di Alberto R. de Angelis, Paolo Pollesel, Carlo Perego

Methane is the main component of natural gas but higher alkanes, water, nitrogen, carbon dioxide, H2S and mercaptans are often present. H2S and mercaptans have to be removed from natural gas due to their toxicity, corrosion issue and noxious combustion products (SOx). In this review, we will report the results obtained in the removal of H2S and mercaptans using ionic liquids, whose properties can be easily tuned with a proper choice of the anion and of the cation.

accesso libero

Chimica & Noi

MENO CLASSI, PIÙ EFFICIENZA

di Alessia Accili

L’etichetta energetica è lo strumento di cui l’Unione Europea si avvale per guidare i consumatori in scelte a basso impatto ambientale. Dal 1° marzo 2021, alcuni elettrodomestici sono accompagnati da una nuova etichetta più chiara, che consente una migliore differenziazione tra i prodotti presenti sul mercato e che mira ad incentivare ulteriori avanzamenti nelle prestazioni energetiche.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

PER I RAEE IL MERCATO NON BASTA

di Claudio Della Volpe

accesso libero

AIDIC

IL RUOLO ED IL CONTRIBUTO DELL’INGEGNERIA CHIMICA E BIOLOGICA

di Eleonora Sforza, Alberto Bertucco

Il crescente interesse scientifico ed applicativo verso il settore delle microalghe porterà, nel giro di pochissimi anni, ad una crescita esponenziale della loro richiesta di mercato, alla quale il sistema agroindustriale è chiamato fin d’ora a far fronte mediante un adeguato sviluppo di processi ed impianti di produzione.

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.