Curriculum Vitae di Oriano Salvetti

Nato a Camaiore (Lucca) il 15/08/24, sposato con quattro figli.
Laureato in Fisica, ha ricoperto la cattedra di Chimica teorica e successivamente quella di Chimica fisica presso l'Università di Pisa nel periodo 1962-1999.
La sua attività scientifica ha inizialmente riguardato, nei primi anni cinquanta, lo studio e la proposta di metodologie per la determinazione "ab initio" delle funzioni d'onda molecolari con particolare riguardo agli stati elettronici ∏ sia dell'etilene che del gruppo carbonilico. Si è poi occupato di spettroscopia vibrazionale di molecole organiche e di complessi di atomi pesanti, nonché dell'applicazione della teoria dei gruppi allo studio delle configurazioni elettroniche di ioni complessi. Sempre con metodologie sostanzialmente "ad initio" ha successivamente studiato e spiegato l'andamento dei calori di idratazione degli ioni dei metalli delle serie secondarie.
Si è occupato anche dei problemi di ottimizzazione nei processi stazionari esaminando la produzione interna di entropia che è stata poi presa come parametro da minimizzare per l'ottimizzazione degli impianti.
Negli anni sessanta ha sviluppato un metodo numerico per il calcolo dei vari elementi di matrice su basi di Slater, utili per la valutazione teorica di numerose proprietà molecolari. Questo metodo è stato recentemente ripreso in relazione alla possibilità offerte dai moderni calcolatori.
Negli anni settanta ha proposto un metodo per il calcolo dell'energia di correlazione, metodo che è stato ripreso da Parr e introdotto nel gaussian ed utilizzato in relazione all'uso della teoria del funzionale della densità.
Ha sviluppato inoltre una metodologia per la separazione rigorosa core-valenza, particolarmente utile nello studio di clusters di atomi pesanti.
E' stato eletto rappresentante della Chimica fisica nel Comitato Nazionale per le Scienze Chimiche del Consiglio NAzionale delle Ricerche, per il periodo 1982-1994 e rappresentante della Chimica nel Comitato nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione nel periodo 1988-1994.
E' membro della New York Academy of Science.
Nel 1983 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d'oro per i benemeriti della scuola della cultura e dell'arte.
Nel 2000 gli è stata conferita la medaglia d'oro "Raffaele Piria" dalla Società Chimica Italiana.
Il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica gli ha conferito il titolo di Professore Emerito.