slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA - Anno Scolastico 2022/2023

 

 

 

 

GIOCHI E CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA CHIMICA

Anno Scolastico 2022/2023

 

Seguendo una ormai consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado a partecipare alla competizione denominata "Giochi e Campionati Internazionali della Chimica". Con la Circolare n. 22692 del 6 settembre 2022 e il Decreto ministeriale 207 del 2 agosto 2022, il Ministero ha inserito i Giochi e Campionati Internazionali della Chimica nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023. A inizio novembre 2022 il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, e la Società Chimica Italiana hanno stipulato la convenzione per la realizzazione dei Giochi della Chimica. 

 

I Giochi della Chimica danno l’opportunità a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi, e si vogliono proporre come un momento importante per sviluppare nelle scuole atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.), offrire opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

 

Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica edizione 2022/2023 è visibile sul sito web alla pagina "Bando".

Vogliamo qui richiamare brevemente le modalità di partecipazione e le principali novità rispetto alle edizioni passate.

La manifestazione, aperta alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, si articola in 3 DISTINTE CLASSI DI CONCORSO:

 

Classe di concorso

A chi è riservata

A

alle studentesse e agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado (in modo indifferenziato)

B

alle studentesse e agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli indicati nella classe C

C

alle studentesse e agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie*

* L'indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" prevede tre articolazioni: Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie.

 

 

La competizione si articola secondo le seguenti fasi principali:

 

Fasi della competizione

A chi è riservata

Selezione di istituto

a tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e a tutti gli studenti, senza limitazione di numero; la competizione si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale per le 3 classi di concorso

Finali regionali

ai migliori studenti delle selezioni d’Istituto, secondo le regole che verranno diffuse a tempo debito

Finale nazionale e selezione per la fase internazionale

ai migliori 100 studenti a livello nazionale provenienti delle finali regionali

Allenamenti della squadra italiana per i campionati internazionali della chimica

ai migliori 8-10 studenti provenienti dalla selezione per la fase internazionale

Partecipazione ai campionati internazionali della chimica

ai migliori 4 studenti provenienti dagli allenamenti alla fase internazionale

 

 

Da quest’anno saranno introdotte alcune importanti NOVITA':

  1. Tutte le competizioni si svolgeranno in presenza, in modalità elettronica, con quesiti, per ciascuna classe di concorso, uguali per tutta Italia. Nella selezione di istituto gli studenti potranno partecipare con qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) collegato a internet via cavo, wifi o rete 4/5G. Il dispositivo può essere di proprietà dello studente oppure dell’istituto e dato in uso allo studente per la preparazione e svolgimento della prova.
  2. Le finali regionali avranno luogo in presenza in contemporanea in tutto il territorio nazionale in oltre 30 sedi distribuite su 19 Regioni Italiane. Le sedi prescelte sono di norma Dipartimenti Universitari, in regola con le norme di sicurezza e sotto il controllo di responsabili locali individuati dalla SCI.
  3. Le finali regionali verranno precedute DA UNA SELEZIONE DI ISTITUTO. Anche nelle edizioni precedenti vi era la selezione di istituto, ma a partire da quest'anno la selezione d'Istituto avrà luogo in presenza, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, in tutti gli Istituti partecipanti, con un set di domande, differenziato per classe di concorso, unico per tutta l’Italia. In questo modo tutti gli studenti del territorio nazionale potranno competere in un ambito di assoluta parità. La selezione di Istituto è l’unico momento di tutta la competizione in cui tutte le studentesse e gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, potranno partecipare alla competizione, SENZA ALCUN LIMITE DI NUMERO. La partecipazione alla fase d’Istituto è quindi aperta a ciascuna studentessa e a ciascuno studente del territorio nazionale.

L’organizzazione auspica che tutti gli istituti incoraggino fortemente la massima partecipazione possibile a questa fase. Come per le altre fasi, anche la fase di Istituto si articolerà secondo tutti i passaggi, con correzione e inserimento in graduatoria di tutti gli studenti partecipanti a cura del Comitato Organizzatore Nazionale.

  1. L’avvio della competizione vera e propria (selezioni di istituto) sarà preceduto da DUE TRIAL (PROVE TECNICHE) NAZIONALI, il primo rivolto a tutti i docenti, referenti e non, di tutti gli Istituti e il secondo a tutti gli studenti. I trial verranno effettuati allo scopo sia per far conoscere meglio a docenti e studenti l’utilizzo della nuova piattaforma sia per ricevere commenti e osservazioni e consentirci di introdurre migliorie e modifiche atte a svolgere nel migliore dei modi la competizione. Il trial riservato agli studenti risulterà inoltre particolarmente utile come allenamento.

La partecipazione o meno di un docente o di uno studente ai trial, come pure qualsiasi tipo di esito (punteggio, posizionamento in graduatoria ecc.), non ha alcuna conseguenza ai fini dell’effettiva partecipazione alla competizione. I risultati (punteggio, graduatoria) dei trials non verranno in alcun modo o forma pubblicati o divulgati pubblicamente (nel caso del trial studenti è prevista, per chi lo desiderasse, una pubblicazione del punteggio in modalità criptata, con codice di decifrazione noto solamente al singolo studente partecipante).

 

 

Questo sito web contiene (con pubblicazione a tempo debito) istruzioni dettagliate per la partecipazione e l'iscrizione a ciascuna fase iInoltre tutte le informaizoni verranno veicolate anche attraverso i canali e-mail e Telegram ai docenti referenti degli istituti iscritti alal competizione.  

 

Il calendario degli eventi è riportato a questo link [VAI].

I Giochi della Chimica costituiscono un evento ormai tradizionale e ben consolidato e ci auguriamo che il numero dei partecipanti alla nuova edizione 2022/2023 possa superare quelli raggiunti nell’ultima edizione dei Giochi, che ha visto la partecipazione di oltre 6.000 studenti in rappresentanza di oltre 600 scuole.

I nostri giovani, grazie alle loro capacità, al loro entusiasmo e al prezioso contributo formativo dei loro docenti, hanno saputo farsi onore anche nelle varie edizioni della competizione olimpica (oggi Campionati Internazionali), conquistando nell’ultima edizione in presenza (2019) una medaglia d’Oro, due d’Argento e una Menzione d’Onore.

 

Per ulteriori informazioni e contatti:

giochi.chimica.sci@gmail.com

 

          

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.